Visione pallini trasparenti che si muovono alternarti

Buongiorno carissimi dottori, da sempre ho avuto questa domanda da porvi, in quanto non ho mai capito di cosa si trattasse.
Questa mattina, a lavoro, stavo parlando con un mio collega , quando mi sono girato velocemente verso il monitor del pc esposto davanti alla finestra dove c'è molta luce solare, ho visto come dei piccolissimi puntini trasparenti che si muovenoano sia sulla finestra sullo schermo , insomma da tutte le parti, come se fossere dei microbi alcuni piu veloci e alcuni piu lenti, stesso effetto me lo fa quando c'è molto sole e si vede il cielo, tutti quei puntini trasparenti che si muovono , dipende dagli occhio o dal cervello???
Mi devo preoccupare? cmq passati 10/20 secondi l'occhio non mi hanno dato piu problemi e non ho visto piu questi pallini.
Saluti
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Potrebbe essere un problema circolatorio oppure un problema di miodesopsie.
Vedi il Minforma in proposito:

https://www.medicitalia.it/minforma/oculistica/1041-yag-laser-e-miodesopsie.html

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la risposta, ma che significa problema circolatorio? cioè legato agl'occhi o a tutto il corpo? cioè un ictus un ischemia? io gia sono molto ansiosio e sensibile su queste cose......
mi puo aiutare gentilmente?
grazie
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
A volte un piccolo rallentamento di flusso sanguigno alla retina, per un calo pressorio per esempio, può portare alla sintomatologia che ha descritto.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
ah, ok, io pensavo un problema circolatorio, come ischemie, tia o ictus, per questo io già sono andato in panico....cmq lei pensa che non sia niente di grave? cmq queste mosche trasparenti che vedo mi succedono sempre come ha scritto lei in occasione di esposzione solare, il monitor ce l'ho espsto davanti alla finestra , con dietro appunto la finestra con molta luce solare!!! grazie per le risposte.
[#5]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Allora la causa più probabile è quella di floaters virtuali.

Esegua una visita oculistica per una diagnosi certa.

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
grazie dottore, effettuerò questa visita dato che io per lavoro sono 9 ore al giorno davanti al monitor.
Questi floaters virtuali come dice lei nel bellissimo articolo che ha scritto penso che sia dovuto alla seconda causa cioè quella della liquefazione, dato che i sintomi scritti sono quelli da me riscontrati.
Cmq di sicuro farò qeusta visita, cmq spero che non sia nulla di preoccupante.
Un'ultima cosa le chiedo e poi non le rompo piu promesso, è quella che ogni tanto mi ritrovo dei filamenti gelatinosi,tipo mucosi/appiccicosi ,di colore bianco trasparente sull'occhio, che a volte mi fa vedere appannato, per poi levarli e tornare tutto ok, cosa sono?
Grazie e complimenti ancora per il bel e funzionale articoli che ha scritto.
Saluti
[#7]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Errore del correttore automatico del MAC: non virtuali, ma VITREALI

I filamenti di cui parla potrebbero essere dovuti ad una lacrima non bilanciata o scarsa.
Soffre di occhi asciutti?
[#8]
dopo
Utente
no dottore, non penso di soffreire di occhi asciutti, cmq la settimana prossima farò una visita e le farò sapere cosa uscirà fuori, cmq la ringrazio per tutte le risposte che mi ha dato, molto gentile e disponibile.
[#9]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Bene attendo notizie

Cordialmente