Acido nell'occhio

Salve vorrei chiedervi un consiglio per un'incidente che ha colpito mia madre. Domenica scorsa purtroppo un detersivo per il bagno (acido) le è andato a finire nell'occhio destro io subito ho provveduto a sciacquare con abbondante acqua l'occhio e per una decina di minuti, dopo ho chiamato il mio oculista esponendogli l'accaduto e lui mi ha consigliato di applicare una pomata (Exocin a base di Ofloxacina). Fatto questo mi ha assicurato che poteva stare bene. Il giorno dopo si è gonfiato come è giusto che sia e si era formata tipo una bolla con sangue, quindi siamo andati in ospedale e l'oculista dopo la visita ha bendato l'occhio dicendoci che c'è edema e irritazione ma che può recuperare al 100%, e ci da come cura sia l'Exocin sia il Betabioptal pomata a base di betametasone e cloramfenicolo da applicare 4 volte al giorno alternandole. Abbiamo fatto la cura per tre giorni e oggi siamo ritornati al controllo, l'oculista ha detto che sta migliorando e ci ha detto di continuare la cura con solo il Betabioptal per tre giorni tre volte al giorno, ha anche misurato la pressione e ci ha detto che stava tutto apposto, l'edema è in fase di guarigione. Ora quando le mettiamo la crema, oltre alla lacrimazione, mia madre avverte una sensazione di bruciore cosa che non avvertiva prima... è normale?
Inoltre mamma prova una sensazione di prurito fortissima forse provocata ancora dall'infiammazione causata dall'acido.L'oculista oggi ci ha detto di togliere la benda oculare e di far indossare solo occhiali da sole per proteggere l'occhio da polvere e raggi troppo forti.
Molto probabilmente questa è una domanda stupida ma in quanto tempo può guarire un occhio che è stato colpito da un detersivo acido? e la pomata da sola va bene?
Ringrazio tutti
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Segua la cura con fiducia e vedrà che ogni giorno avrà miglioramenti.
Quando ha molto fastidio provi a mettere ghiaccio sull'occhi chiuso per 10 minuti.

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com