Porto occhiali da miope mi mancano 2.25 diottrie per occhio e quando leggo da vicino devo alzare

Buona sera approfitto per augurare buon anno a tutti, volevo chiedere un consulto in merito ad un problema che si presenta ogni tanto, certe volte ho un disturbo visivo, cioè ho l'impressione di non mettere bene a fuoco da vicino e vedo offuscato o meglio adombrato dall'occhio destro tipo a macchie di leopardo e attorno all'occhio vedo tipo un'aurea che trema, il tutto mi dura per circa 10 minuti e poi passa e mi rimane a volte un leggero mal di testa ed un pò di panico.
Porto occhiali da miope mi mancano 2.25 diottrie per occhio e quando leggo da vicino devo alzare gli occhiali. Non soffro di alcuna patologia tranne che di ernia iatale e assumo omeprazolo da 20 mmg la mattina, analisi e valori nella norma.
Mi devo preoccupare mi consigliate visite specialistiche ????? Grazie di tutto
cordialità dall'utente 138945.
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, se lei ha 47 anni è perfettamente normale che da vicino debba levare gli occhiali, la presbiopia che determina tale disturbo compare inesorabilmente dopo i 40 anni e progredisce fino ai 60, se non vuole alzare gli occhiali, faccia una visita oculistica e valuti la possibilità di usare una lente progressiva (lontano e vicino).
cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. Rotondo, desideravo avere una sua opinione e notizia sul disturbo visivo che ogni tanto accuso, meglio specificato nella richiesta di consulto. Girando per in rete ho visto che potrebbe trattarsi di emicrania oftalmica ( almeno così mi pare di aver letto), lei che ne pensa ???
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
perso che prima si impone un controllo oculistico, l'emicrania oftalmica è un altra cosa, parta dalla esatta determinazione della sua refrazione per lontano e vicino, sarà il suo oculista poi a chiarirle la situazione.