Problema: miopia e occhi secchi

Salve,
sono un ragazzo miope (5.00 e 5.50) e porto lenti da 8 anni circa. Da 2-3 anni soffro di occhio secco e le lenti mi danno quasi sempre fastidio, per non parlare degli occhiali che non mi danno comunque una visione ottimale.
Il medico mi ha prescritto un gel + gocce, ma ultimamente mi sono comparsi dei gonfiori in entrambi gli occhi, probabilemnte dovuti a questi.
Ho letto che l'operazione è sconsigliata a chi ha scarsa lacrimazione, cosa mi consigliate di fare? La situazione è molto critica per me.
Grazie mille!
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Le consiglierei di provare a migliorare la lubrificazione degli occhi con un semplice impianto di "punctum plugs" e riducendo al minimo (meglio sospendendo) l'uso di lenti a contatto.

Una volta che sarà migliorato il deficit lacrimale, Lei potrà togliersi la soddisfazione di eliminare la miopia con la FemtoLasik.

Buona giornata!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore.
Aggiungo che ogni volta che dormo mi sveglio con la gola secca; l'ambiente di casa è abbastanza umido quindi non credo sia questo.

Una domanda: l'uso di punctum plugs esclude l'utilizzo di gocce o si possono somministrare contemporaneamente?
[#3]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Tutt'altro!

Con i punctum plugs, le "gocce" possono comunque essere utilizzate, col vantaggio che permangono più a lungo sulla superficie oculare.

In bocca al lupo!

Per ulteriori approfondimenti sui punctum plugs:
http://www.oculisticapascotto.it/index.php?option=com_content&view=article&id=115:punctum-plugs-il-piu-efficace-trattamento-per-la-sindrome-dellocchio-secco&catid=1:ultime&Itemid=108
[#4]
dopo
Utente
Bene, grazie mille.
Un' ultima cosa: se facessi l'operazione nonostante la secchezza, a che problemi potrei andare incontro?
[#5]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Nei primi mesi, andrebbe incontro ad una maggiore secchezza oculare: meglio risolvere prima, o almeno ridurre, il problema del "dry eye"!

Buona serata!