Emorragia sottoretinica

Buonasera,
ho 36 anni e sono affetto da miopia molto elevata (os: -23, od: -22). Da circa 8-9 anni, periodicamente soffro di piccole emorragie sottoretiniche ( capita circa una volta ogni 12-18 mesi). Per fortuna finora, sottoposto ai classici esami di controllo (fluoroangiografia, OCT) nessuna di queste emorragie si è mai rivelata pericolosa (degenerazione maculare, neovascolarizzazione) e sono sempre regredite spontaneamente dopo 1-2 mesi al massimo dalla comparsa. Volevo chiedere se ci sono delle precauzioni che posso prendere per evitare che il fenomeno continui a ripresentarsi. Per ora mi hanno sempre consigliato a livello di prevenzione di evitare sforzi fisici intensi (tipo sollevare oggetti pesanti) e di assumere periodicamente integratori a base di luteina.

Grazie,
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gentile Utente,
le hanno consigliato bene.
Mi raccomando di NON assumere farmaci antiaggreganti piastrini tipo ASPIRINA.

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Orione,
la ringrazio per la cortese risposta e per l'ulteriore utile consiglio!

Cordiali Saluti