Recidiva herpes oculare

buongiorno,
circa due anni fa ho avuto per la prima volta una cheratite erpetica all'occhio sinistro,la cura è durata circa 4 mesi usando Virgan,Aciclovir,Acular e lacrime artificiali;e anche se il visus dell'occhio è sceso a 8/10(causa cicatrice sulla cornea)da un anno e mezzo non prendo più nessun tipo di farmaco e fin'ora non ho avuto più problemi.Tuttavia da quando ho avuto l'herpes all'occhio due anni fa,mi si è presentato un paio di volte l'herpes sulle labbra(questo però solo in estate,nei periodi freddi non è mai successo).Da circa un mese (dopo la bellezza di due anni) ho ripreso ad utilizzare le lenti a contatto,ma le metto davvero saltuariamente(non più di 4 volte al mese,quando proprio non posso farne a meno,per me è davvero un problema uscire con gli occhiali)Ho sempre il terrore che mi si presenti una recidiva,per questo vorrei chiedervi:nel caso in cui si presenti la recidiva cosa devo prendere??? in casa ormai non mi faccio mai mancare una scatola di compresse Aciclovir(in modo da poterle prendere immediatamente in caso avvertissi qualche sintomo...oltre a questo posso fare altro???potete darmi altri consigli???so che dovrei farmi vedere da uno specialista,nel caso avvertissi qualche sintomo vorrei intervenire il più tempestivamente possibile....dunque oltre all'aciclovir cos'altro devo prendere per evitare danni..????
[#1]
Dr. Caterina Cimino Oculista 266 11
Buona sera, ho appena letto il suo quesito. Ogni patologia può presentarsi in forme e gravità diverse. Purtroppo non è escluso che l'infezione possa ripresentarsi ma non deve vivere con l'angoscia. In caso malauguratamente dovesse avere una nuova infezione, deve comunque sottoporsi ad una visita specialistica perchè non è detto che una infezione oculare nel suo occhio sia necessariamente dovuta all'Herpes e la diagnosi di certezza può farla solo l'oculista. Poi le medicine che ha preso già una volta potrebbero essere insufficienti o al contrario troppo forti per il nuovo caso clinico. Ma non ci pensi, lo stress abbassa le difese immunitarie e predispone alle infezioni. Quindi cerchi di vivere il più serenamente possibile.Le auguro un buon week-end.

Dott.ssa Caterina Cimino