Retinopatia retinica

BUONA SERA,
HO BISOGNO DI UN COSULTO: DOPO UNA VISITA OCULISTICA MI E' STATA RISCONTRATA "MARCATI SEGNI DI RETINOPATIA RETINICA". SECONDO LEI E' UN PROBLEMA DI PRESSIONE ALTA O DI INSUFFICENZA RENALE O COSA SECONDO LEI?
LA RINGRAZIO
[#1]
Dr. Giovanni Citroni Oculista 130 2 2
Retinopatia è un termine generico che sta a significare una patologia retinica di origine per lo più metabolica ( diabete, ipertensiome, vasculopatia ecc.) Mi sembra strano che i colleghi non abbiano precisato.

Dr. GIOVANNI CITRONI specialista in OCULISTICA
www.giovannicitronioculista.com

[#2]
dopo
Utente
LA RINGRAZIO DOTTORE PR LA SUA RISPOSTA, MA HO SBAGLIATO A SCRIVERE IO HO UNA FLEBOPATIA RETINICA CIOE' IL MIO OCULISTA MI HA DETTO CHE IO SONO TROPPO GIOVANE PER SOFFRIRE DI FLEBITE E CHE QUESTA FLEBOPATIA RETINICA E' IL SINTOMO O DI IPERTENSIONE O DI INSUFFICIENZA RENALE O DI PROBLEMI ALLA TIROIDE. SECONDO LEI? IO HO 30 ANNI USO DA 8 ANNI MINOXIDIL PER LA MIA CALVIZIE, MAGARI PUO' ESSERE QUELLO IL PROBLEMA ANCHE SE IL MIO OCULISTA MI HA DETTO DI NOI. LA RINGRAZIO
[#3]
Dr. Giovanni Citroni Oculista 130 2 2
Soffre di emorroidi o di vene varicose? Non è detto che a 30 anni non si possa avere una insufficienza venosa; comunque consiglierei: ANALISI GENERALI + FUNZIONALITA' TIROIDEA E RENALE, FLUORANGIOGRAFIA RETINICA PER VALUTARE IL QUADRO VASCOLARE COROIDEALE, CONTROLLO CON MAP DELLA PRESSIONE ARTERIOSA e, nel frattempo un farmaco vascolare, tipo vessel o daflon o simili che sicuramente il collega saprà indicarle.
Il minoxidil è, a mio parere, innocente.
[#4]
dopo
Utente
LA RINGRAZIO DOTTORE PER LA SUA RISPOSTA. IO NON SOFFRO DI EMORROIDI NEMMENO DI VENE VARICOSE, MA HO DEI CAPILLARI VISIBILI SIA SULLE GAMBE CHE SULLA PARTE DESTRA DEL PETTO. HO FAMILIARITA' DI PROBLEMI TIROIDEI E DI IPERTENSIONE.
[#5]
dopo
Utente
DOTTORE SCUSI SE LA DISTURBO ANCORA, MA SECONDO LEI FOSSE UN PROBLEMA AI RENI SAREBBE QUALCOSA DI GRAVE?
LA RINGRAZIO
[#6]
Dr. Giovanni Citroni Oculista 130 2 2
Non penso, comunque faccia le analisi per la funzionalità renale.
[#7]
dopo
Utente
LARINGRAZIO DOTTORE PER LA SUA PUNTALITA' . SOLO UN ULTIMA COSA E POI LA LASCIO AL SUO LAVORO: IO HO FATTO LE ANALISI DEL SANGUE 2 MESI FA E CREATININA E AZOTEMIA SONO PERFETTAMETE A POSTO. E' POSSIBILE CHE IO ABBIA UNA INSUFFICENZA RENALE NONOSTANTE QUESTI VALORI A POSTO O DEVO ANDARE AVANTI CON ALTRI ESAMI ?
LA RINGRAZIO
[#8]
Dr. Giovanni Citroni Oculista 130 2 2
Non dovrebbe avere problemi, tuttavia, per scrupolo, se non l'ha gia fatta faccia anche la creatininemia e la clearance creatinina
[#9]
dopo
Utente
OK DOTTORE LA RINGRAZIO
[#10]
dopo
Utente
BUONA SERA DOTTORE,
ANALISI SANGUE ED URINE FATTE, GRAZIE A DIO TUTTO A POSTO. QUINDI LA MIA FLEBOPATIA RETINICA DIPENDE DA COSA SECONDO LEI? LA RINGRAZIO PER LA SUA DISPONIBILITA'
[#11]
Dr. Giovanni Citroni Oculista 130 2 2
Può essere costuzionale: a titolo preventivo usi delle sostanze a base di mirtillo nero tipo mirtilrnr forte o altri.
[#12]
dopo
Utente
LA RINGRAZIO DOTTORE PER LA SUA RISPOSTA. MA E' UNA COSA PERICOLOSA? MERITA CONTROLLI?
[#13]
Dr. Giovanni Citroni Oculista 130 2 2
Controllo annuale, come sarebbe sempre doveroso.
[#14]
dopo
Utente
OK DOTTORE LA RINGRAZIO IMMENSAMENTE