Offuscamento sdoppiamento visivo post lettura

Buongiorno, espongo brevemente la mia situazione.
Durante la lettura di libri o testi al pc dopo un pò la mia vista inizia a offuscarsi quasi a sdoppiarsi e devo fermarmi per fare riposare la vista, basta che leggo anche solo per 5 - 10 minuti. Io porto le lenti dato che sono ipermetrope e astigmtico, in più ho avuto in passato episodi di cheratite erpetica con varie recidive, che hanno lasciato un leucoma corneale in occhio sx. Questa stanchezza/offuscamento degli occhi(accentuata nel occhio sx) da cosa può dipendere? Cosa posso fare per poter risolvere? Grazie in anticipo per la Vostra disponibiltà.
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera. la prima cosa da fare è controllare la gradazione delle lenti con una accurata visita oculistica specie se non la esegue da tempo, dopo di che vanno indagati altri ventuali motivi quali astenopia da stress o altro.

cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2023
Ex utente
Buonasera dottore,

ho effettuato una visita oculistica, e il problema è dovuto ad una astenopia accomodativa, come da Lei ipotizzato.
Il mio oculista mi ha fatto fare una cura per un mese con codrase integratore e optive plus lacrime artificiali. Il problema sembra migliorato, lei concorda con la terapia?
Con le lacrime artificiali, anche di altre marche, è consigliabile continuare??
Per quanto riguarda la graduazione delle lenti era minima, e mi ha detto che non occorreva rifarle, concorda?
Grazie, saluti.