Miodesopsie

ho 25 anni soffro di una leggera miopia e qualche mese fa ho cominciato a notare una piccola macchia nell'occhio destro dopo un forte periodo di stress, sono andata al pronto soccorso e sul referto il dottore ha scritto
"FOD: corpo mobile vitreale. Pupilla vasi e macula nella norma. Retina in piano. Degenerazione a bava di lumaca inferiore e temporale frammisto ad aree di bianco senza pressione"
Per sicurezza ho prenotato una visita oculistica completa ed ecco il referto
"BOO diottri indenni e trasparenti.
FOD papilla, vasi e macula nella norma. In periferia retinica temporale ampie aree di wwp con piccoli focolai di degenerazione a brina prevalenti nei settori inferiori. Corpo vitreale mobile.
FOS pupilla, vasi e macula nella norma. Accenno a qualche fenomeno di brina inferiore"
Detto questo volevo chiedere se per cortesia mi può tradurre i due referti e vorrei porle un'altra domanda, all'inizio come ho detto notavo solo una piccola macchia in entrambi gli occhi poi con il passare del tempo si è aggiunta una striscia trasparente sempre collegata alla macchia in più ho come dei capelli che mi passa davanti agli occhi quando li muovo e qualche bollicina; e siccome sono molto ansiosa volevo chiederle fino a che punto posso peggiorare e quanto possono essere gravi? Grazie per l'attenzione aspetto con ansia una sua risposta
[#1]
Dr. Giovanni Citroni Oculista 130 2 2
Per quanto concerne i corpi mobili, pur fastidiosi, non costituiscono problema: con il tempo e, presumibilmente, con il cessare dello stress dovrebbero diminuire sino a scomparire: da quanto mi dice, tuttavia, lei presenta delle degenerazioni retiniche periferiche che vanno ben valutate ed eventualmente trattate con un barrage laser ( si tratta di isolare dal resto della retina dette lesioni, circoscrivendole con dei colpi laser)
Attualmente non costituiscono un problema, ma vanno monitorate nel tempo con controlli regolari e ben fatti ( come fatto sino ad ora ) del fondo oculare.

Dr. GIOVANNI CITRONI specialista in OCULISTICA
www.giovannicitronioculista.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per aver risposto subito, e volevo chiederle un altra cosa.
1- Cosa vuol dire ampie arie di wwp? Che cos'è?
2- Quando ho un forte sbalzo di luce tipo quando accendo la lampada e poi la spengo per dormire tanto per capirci, avverto come dei flash che io ho soprannominato "flash da discoteca" perchè sembrano proprio quelli, in tutti e due gli occhi ma sono più persistenti in quello destro anche se durano poco in più mi rimane impressa la luce di più del solito sempre nello stesso occhio nella parte inferiore.
Come ho già detto essendo molto ansiosa (ipocondriaca direi) non vorrei che la mia mente mi facesse scherzi che mi faccia vedere cose che non ho.
Grazie per la vostra attenzione
[#3]
Dr. Giovanni Citroni Oculista 130 2 2
wwp dovrebbe significare bianco senza pressione, lesione retinica periferica NON PERICOLOSA ma da tenere controllata nel tempo: per quanto concerne i flash da lei riferiti non significano nulla in considerazione anche del fatto che lei ha appena eseguito due controlli del fondo che non hanno evidenziato problematiche retiniche importanti: si rilassi e viva i suoi meravigliosi 25 anni !
[#4]
dopo
Utente
Grazie per l'incoraggiamento farò del mio meglio dottore, grazie infinite
[#5]
dopo
Utente
salve dottore sono di nuovo io e devo dire che le sue parole mi hanno incoraggiato almeno fino ad oggi mentre stavo leggendo mi è comparso all'improvviso come una linea luminosa negli occhi che sembrava che andasse a intermittenza come se avessi un flash permanente nell'occhio e lo vedevo chiaramente solo se avevo l'occhio fermo l'episodio si è ripetuto per due volte poi niente, che cosa può essere sto andando in panico. Grazie per l'aiuto e mi scuso se sono così pesante e che per queste cose vado in panico