Pressione alta agli occhi

buongiorno,
da due giorni avverto una sensazione di aria negli occhi che da fastidio. Se li tengo sempre aperti mi provoca bruciore e un po' si arrossiscono. Ieri appena sveglio avverto nell'occhio destro come un corpo estraneo sotto il bordo palpebrale posteriore. L'ho abbassato e mi accorgo che è molto rosso (come sangue) e che si la macchia si riflette sulle parte bassa della congiuntiva. Adesso invece non l'ho avverto quasi più ma è rimasto un po' di rossore. Le chiedo cosa possa essere. Non avverto dolore agli occhi. Può essere pressione alta? Ho chiamato il mio medico di base e mi ha detto che probabilmente non lo è ma sa non è uno specialista come lei. Grazie molte per la sua cordiale disponibilità
[#1]
Dr. Caterina Cimino Oculista 266 11
Buona sera gentile utente. Da come descrive l'arrossamento dell'occhio sembra trattarsi di una piccola emorragia sottocongiuntivale. Sa, i vasi della congiuntiva sono i più fragili dell'organismo quindi può bastare anche uno sforzo per far si che questi si rompano e fuoriesca del sangue che poi si accumula sotto la congiuntiva. Se soffre di ipertensione arteriosa (non pressione dell'occhio, ma pressione del sangue) dovrebbe monitorarla per vedere se la terapia che assume va bene. In ogni caso sarebbe il caso di farsi vedere comunque dal suo oculista perchè se fosse invece una congiuntivite dovrebbe mettere un collirio. Un saluto