Spray nell'occhio

Gentili dottori, vorrei da voi un consulto. Sto curando un mal di gola con locabiotal (fusafungina) prescritto dal mio medico curante. Per sbaglio per caricare la bomboletta l'ho spruzzato in un occhio. Sul momento l'istinto è stato levare la lente a contatto e mettere molta acqua fredda. Questo è successo mercoledì 15, ad oggi non ho riportato nè rossore nè gonfiore all'occhio ogni tanto solo la sensazione di secchezza, ma mi succede ogni tanto durante la giornata non in maniera continua. Vorrei sapere da voi, se possibile, mi sono comportata in maniera corretta? Devo usare altri accorgimenti? Cosa ne pensate. Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Demetrio Romeo Oculista 511 10 2
Sicuramente ha fatto la cosa giusta e non credo ci sia la necessità di altri provvedimenti. La lente a contatto però potrebbe essere danneggiata o impregnata del medicinale per cui sarebbe bene non riutilizzarla.
Cordiali saluti

Dr. Demetrio Romeo

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Grazie mille dottore, oggi ho prenotato la visita dalla mia oculista per domani pomeriggio, perchè ho notato nell'occhio nella parte bianca (credo si chiami cornea) due macchie grigie, sono molto chiare, non molto evidenti, ma ci sono e mi sono un pò spaventata. Nell'attesa della visita di domani, vorrei sapere secondo lei cosa potrebbero essere? Grazie mille.
[#3]
Dr. Demetrio Romeo Oculista 511 10 2
Dovrebbe trattarsi di normali pigmentazioni della sclera.
Buona serata
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Gentile dottore, vorrei informarla sull'esito della visita. La mia dottoressa mi ha fatto una visita completa agli occhi, ha controllato la mia miopia e il mio astigmatismo, mi ha fatto anche lesame del fondo oculare. Ha detto che è tutto nella norma ma che c'è una leggera desquamazione della cornea provocata dallo spray e mi ha prescritto per 15 giorni 4 volte al giorno Trium una soluzione per gli occhi. Mi ha detto inoltre di non preoccuparmi per le macchie che non sono niente e che la lente ha protetto la pupilla.
Credo che l'analisi del fondo oculare avrebbe rilevato se lo spray mi avesse fatto un danno più grave vero dottore? Inoltre se posso approfittare della sua gentilezza vorrei chiederle secondo lei tra quanto tempo posso rimettere le lenti a contatto?
Grazie mille.
[#5]
Dr. Demetrio Romeo Oculista 511 10 2
Certamente danni più gravi non ce ne sono.
Le lenti a contatto possono essere rimesse dopo 8 - 10 giorni, ma in genere l'oculista riguarda il paziente per confermare l'avvenuta guarigione.
Buona serata
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Grazie mille dottore.