Pressione oculare

salve a tutti ho 26 anni sono ipermetrome con stigmatismo misto elevato vi scrivo per un problema:
da circa 2 mesi ho dolore agli occhi e vedo delle macchie mobili filiformi e ho sempre o quasi gli occhi secchi dopo una visita da un oculista mi ha trovato la pressione oculare a suo dire ai limiti cioè a 20 in entrambi gli occhi ho fatto subito pachimetria valori 530 dx 540 sx la preimetria invece mi dicono che nn e affidabile e di ripeterla il dott mi ha detto di nn preoccuparmi assolutamente e di ritornare fra tre mesi mi ha prescritto visimast uno cp la sera ma io continuo ad avere dolori e vedere queste macchie ma l'oculista mi ha detto di non farci caso come devo comportarmi grazie
[#1]
Dr. Filippo Nocera Oculista 795 24
Le macchie mobili filiformi che riferisce sono probabilmente dei corpi mobili vitreali legati ad una degenerazione del copro vitreo e non riguardano assolutamente il problema della pressione oculare; il problema degli occhi secchi va analizzato a parte eseguendo eventualmente un test di Shirmer e un BUT test; la pachimetria corneale e' nella norma e l'esame del C.V. va ripetuto in quanto il primo e' risultato non attendibile ma non vedo motivi attuali di preoccupazione come anche confermato dal suo oculista.
Un caro saluto.

Dr. Filippo Nocera
Oculista malattie della retina e chirurgia vitreoretinica
http://www.reteimprese.it/filipponocera
Tel. 0254114910

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la risposta cosa vuol dire la degenerazione del corpo vitreo potranno comparire ulteriori macchie ? devo fare accertamenti ? grazie ancora
[#3]
Dr. Filippo Nocera Oculista 795 24
Vuol dire che il corpo vitreo in alcuni punti perde la sua trasparenza naturale e proietta sulla retina la visione dell'ombra legata a questa perdita di trasparenza; non c'e' bisogno di particolari accertamenti diagnostici, basta eseguire regolarmente le visite oculistiche di controllo con esame del fundus oculi in midriasi (cioe' dopo aver dilatato la pupilla).
Un caro saluto.
[#4]
dopo
Utente
ripetere il cv ok pero come ho spiegato al mio oculista dopo qualche secondo che fissavo la luce con un occhio diventava tutto nero e non riuscivo a vedere bene i puntini luminosi proiettati ,all'inizio li vedevo bene poi dopo che l'occhio si affaticava non vedevo nulla, questo esame si puo fare con i propri occhiali anche perche la lente del macchinario non mi copriva tutto l'occhio, poi ho una correzione molto forte e un tipo di lenti hi scription della zeiss che mi facilitano la vista notturna e con tutti questi aiuti ho la visione di 8/10 quindi figurarsi con le lenti standard del macchinario... da cosa puo dipendere questo offuscamento visivo ? grazie ancora per la pazienza
[#5]
Dr. Filippo Nocera Oculista 795 24
Le apparecchiatture per eseguire il C.V. non sono tutte uguali, per questa sua problematica deve chiedere all'oculista o all'ortottista che eseguono materialmente l'esame del C.V. con quel determinato apparecchio.
Un caro saluto.
[#6]
dopo
Utente
la ringrazio farò così mercoledì farò un'altra visita oculistica da un altro oculista almeno sento due pareri anche perchè ho molta paura di questa cosa anche se tutti mi dicono di nn preoccuparmi ma l'ansia di cui io soffro si fa sempre più insistente grazie ancora per il servizio che offrite