Barrage retinico

Salve! A detta di tutti (oculista e ottico) è "normale" un calo del visus a seguito di un barrage retinico all'occhio dx. In pratica, non ho più 10/10 all'occhio trattato neanche con lenti.
Ma dopo 3 anni è proprio così "normale"?
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Quanto ha perso?
Che potere hanno i suoi occhiali?

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
In effetti ho perso pochissimo (0.50), però c'è la possibilità che io debba rifarlo in futuro, e non vorrei perdere altro in questo modo!
Attualmente le mie lenti hanno 5 miopia e 2.50 astigmatismo in OS e 4.50 miopia e 2 astigmatismo in OD.
Grazie per la disponibilità!
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Mi sembra strano che un baragge retinico in periferia pregiudichi la visione centrale.
Probabilmente vi è un problema di degenerazione retinica dovuta alla miopia elevata.
Ha eseguito un OCT?

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Sì, in effetti il problema di degenerazione retinica è stato rilevato dal mio oculista come "distrofia retinica pavimentosa di origine miopica".
A dire il vero no, non ho effettuato un OCT in quanto, ripeto, il mio oculista considera il tutto perfettamente normale nel contesto, e non mi ha mai prescritto tale esame, nè nessun altro (oltre i controlli periodici del fondo dell'occhio, con cadenza più o meno semestrale).
Le dirò di più: già prima del barrage percepivo esternamente una lieve distorsione nel campo visivo, cosa che poi si è evidenziata con il test di Amsler fattomi dall'oculista, che tuttavia non mi ha prescritto altri esami. In quella sede mi evidenziò però la necessità di effettuare il barrage abbastanza urgentemente, eseguito poi la settimana successiva, specificando che probabilmente la distorsione si sarebbe risolta dopo il trattamento.
La distorsione non si è risolta affatto, anche se non è progredita, e come ho già detto le lenti non sono sufficienti.
Purtroppo non ho con me i fogli dei referti, per cui rischio di esprimermi impropriamente e me ne scuso, ma ricordo che la posizione degli spot del barrage è segnata su una specie di disegnino dell'occhio, e non mi sembrava così periferica. E' possibile?
[#5]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Il baragge può essere in estrema o in media periferia

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Capisco. Quindi lei mi conferma che difficilmente il mio piccolo problema dipende dal barrage effettuato e mi consiglia di effettuare un OCT?
Grazie mille per la sua cortesia e sollecitudine!
[#7]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Credo che il barrage non abbia inciso sulla sua diminuzione del visus.
Un OCT potrebbe darle informazioni in più sulla sua situazione maculare.

Buona serata
[#8]
dopo
Utente
Grazie ancora, dott. Orione.