Sapone negli occhi

Buongiorno, stamattina mi sono lavata le mani e poi come sempre volevo sciacquare gli occhi con acqua fredda poichè ho l occhio secco che produce del muco filamentoso.
Improvvisamente l occhio sx ha cominciato a bruciare appena cominciato lo sciacquo ed è diventato tutto rosso. L ho sciacquato con tanta acqua fredda finchè il bruciore è scomparso. Per curiosità ho provato a mettermi da sola del sapone nell altro occhio che in effetti ha sortito lo stesso bruciore ma molto meno intenso. Ho pensato quindi che forse prima nn mi ero sciacquata bene le mani e del sapone mi era entrato nell occhio sx che è quello che produce più muco. La saponetta è neutra, bianca e un pò profumata. Tende molto a sciogliersi a pezzetti che a volte rimangono sulle dita perchè è molto morbida. A distanza di ore l occhio nn è più rosso ( nella parte esterna lo era in particolare), ci vedo benissimo ma ho un senso di fastidio e a volte di leggero dolore o bruciore e lo sento appiccicare ( ma questo ogni giorno per via dell occhio secco e anche dopo un ora avevo levato altro muco) e ogni tanto leggermenre pungere specie se continuo a toccarlo) ma devo anche dire che soffro di sinusite proprio a sx e ho naso un pò chiuso. Stasera potrò mettere le lacrime artificiali. Perfavore corro qualche pericolo, posso aver danneggiato l occhio ? Purtroppo soffro di ipocondria per la quale sono in cura e mi spavento moltissimo, ho paura di sottovalutare i problemi ( ancora mi domando se sarà stato il sapone...ma che altro...mi chiedo? ).
Grazie infinite, sono molto in ansia.
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gentile Signora,
ha avuto una irritazione oculare dovuta al sapone.
Lavi frequentemente gli occhi con acqua fredda e passerà tutto.
In caso contrario si rechi domani da un oculista

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore, mi scusi ma quando lo sciacquo adesso, dopo ore e ore, con acqua fredda inizialmente brucia(solitamente no) e poi per un pò dà fastidio punge leggero bruciore... e diventa rosso nella parte inferiore per 10 minuti mentre non lo era più. poi sento calore non so se possa dipendere dalla sinusite. Questa acqua fredda negli occhi fa alzare la pressione arteriosa o agisce solo da vasocostrittore locale?) Sono confusa. ( mentre se non faccio nulla sembra tutto passato) è normale?
Lo sciacquo lo stesso con acqua fredda?

Grazie , cordiali saluti,
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Se è tutto passato non faccia più niente (l'acqua fredda agisce come lieve vasocostrittore e antinfiammatorio).

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Dottore grazie, spero sia in linea mi sembrava tutto passato ma ogni tanto specie al pc l occhio mi dà im pò fastidio e sento come una puntura di spillo.... non è nulla di allarmante perfavore? Altre volte ho avuto sensazioni di spilli negli occhi ma mi era stato detto che erano dovuti a una nevrite cervicale c1 c 2 alla radice del nervo.
Ora però ogni tanto un pochino brucia quell occhio e un pò anche l altro..e ho sentito come una puntura di spillo.
Dottore mi scusi ma può del sapone dare dei danni alla cornea o alla congiuntiva o sto francamente esagerando? Mi perdoni ma essendo ansiosa e ipocondriaca faccio fatica a valutare da sola se sto ingigantendo un problema di lieve entità. Stasera metterei artelac splash, posso mettere queste gocce per qualche gg ?
Grazie e mi scusi
[#5]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Stia serena, il sapone irrita, ma non procura danni permanenti.

Se si sente meglio con l'installazione di lacrime artificiali le utilizzi tranquillamente.

Buon Week End