Mi sono sottoposto ad un intervento di chirurgia refrattiva bilaterale "i lasik" per correggerre un

Buongiorno. lo scorso 5 marzo mi sono sottoposto ad un intervento di chirurgia refrattiva bilaterale "I lasik" per correggerre un difetto di ipermetropia di 4 diottrie per occhio e 0,5 di astigmatismo. Il decorso è stato giudicato buono ma a distanza di alcuni giorni dall'intervento riesco a vedere benissimo da vicino mentre ho problemi da lontano (miopia?). In particolare vedo sfuocato con una differenza significante tra i due occhi; mentre con il sx la situazione è accettabile, con il dx vedo sfuocato dopo circa mezzo metro di distanza.
Vorrei avere una conferma sulla transitorietà della situazione o se invece devo abituarmi alla nuova situazione, rassegnandomi......
[#1]
Dr. Caterina Cimino Oculista 266 11
Buon giorno gentile utente. Forse è il caso che ne parli con l'oculista che l'ha operata. Bisogna vedere i suoi occhi e capire cosa è accaduto. Sicuramente il suo oculista le avrà dato l'appuntamento per il controllo. Stia tranquillo e intanto segua scrupolosamente la terapia prescritta. Mi faccia sapere. Un saluto

Dott.ssa Caterina Cimino

[#2]
dopo
Utente
Ok. La visita di controllo è stata fissata per 26 marzo p.v.. Ciò che mi interessava sapere e se, nei casi di chirurgia lasik per correggere l'ipermetropia, si verificano fenomeni di miopia transitoria post operatoria ed in quanto tempo, grossomodo, si risolvono.
Mi perdoni l'insistenza ma capirà la mia apprensione....
Grazie
[#3]
Dr. Caterina Cimino Oculista 266 11
Gentile utente, dopo l'intervento di lasik, la maggior parte dei pazienti ha un miglioramento visivo quasi immediato. Tuttavia in alcuni casi può capitare che il recupero sia graduale dopo giorni o anche settimane. Deve parlare con il suo medico oculista e fare la visita. Magari lo chiami e riferisca i sintomi.

[#4]
dopo
Utente
Tante grazie dottoressa,
le farò sapere l'evolversi dei fatti.
Un saluto
[#5]
dopo
Utente
Buonasera dottoressa,
alcuni giorni fa ho effettuato la visita di controllo con il professore che mia ha operato. Dopo aver esaminato i miei occhi, mi ha confermato che l'intevento è andato benissimo e che attualmente l'occhio sx è già normale mentre il dx ha 0,75 di miopia. Questa situazione è però transitoria e probabilmente il mio occhio ha bisogno ancora di tempo e che la mia vista si stabilizzerà tra circa un mese. In particolare con il dx vedo benissimo da vicino, più che con il sx, mentre la vista inizia a sfuocarsi dopo circa un metro (20 giorni fa erano 40 cm...). Sono ottimista perchè noto che, molto lentamente, ma stò migliorando. Mi ha inoltre detto che con ogni probabilità, per qualche anno, potrò fare a meno degli occhiali.
Approfitto per consigliare questo tipo di chirurgia a tutti gli ipermetropi; sapete benissimo che il difetto di invecchiamento dell'occhio va a sommarsi con il difetto di ipermetropia che già abbiamo, essendo entrambi di tipo positivo, con le conseguenze che potete immaginare. Togliere l'ipermetropia ci fa ripartire da zero.... o quasi!
Un saluto sincero a tutti
[#6]
Dr. Caterina Cimino Oculista 266 11
Sono contenta per lei. In bocca al lupo per tutto e ricordi che per qualunque cosa i Medicitalia siamo quì! (speriamo di no, speriamo che vada sempre tutto bene e che non debba mai avere bisogno di noi). Un saluto!