Motilità oculare bambino

Salve,
ho un bimbo di 1 anno e mezzo che da qualche tempo (diciamo circa un paio di mesi) manifesta degli strani movimenti oculari: in pratica l'occhio sinistro (iride) si sposta involontariamente prima verso l'interno (vicino al naso) e poi verso l'alto;
il tutto dura pochi secondi e poi passa.
Questo fenomeno gli capita un paio di volte al giorno, soprattutto quando e' stanco o e' fermo a guardare la tv o quando fissa da lontano una persona;
per il resto e' un bimbo sano, molto vivace e intelligente (insomma, non sembra avere il benche' minimo problema neurologico), e sembra non abbia problemi di vista.
Mi piacerebbe avere un vostro parere,
grazie,
Maria
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Lo ha già fatto visitare da un Medico Oculista?

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore,
no, non ha ancora fatto una visita oculistica; ho appuntamento tra circa 1 mese, ma intanto mi piacerebbe sapere se e' un fenomeno normale o no; e se no, a quale patologia puo' essere associato.
Preciso che il piccolo, a circa 5 mesi, e' stato ricoverato per trauma cranico lieve (e' caduto dal fasciatoio,sul lato destro): in ospedale ha fatto una rx che non riscontrava problemi, ed e' stato dimesso dopo 24 ore di osservazione.
Per il resto, ripeto che non ha alcun problema, a parte questo che le ho esposto, apparso da circa un paio di mesi.
Spero possa aiutarmi a capire,
Maria
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Potrebbero essere delle scosse di nistagmo oppure un Tic nervoso, ma senza visitarlo posso dirle ben poco.

Cordialmente