Lieve dolore occhio destro e filamenti neri

Buon pomeriggio!
Stamani mi sono svegliata con l'occhio destro leggermente dolorante e una vista un po' appannata. Guardando verso il cielo ho notato dei filamenti, tipo polvere, grigi che si spostano con il muovere la pupilla. L'occhio lo sento abbastanza stanco, mentre l'altro sta bene.
Non porto occhiali, e ho un leggero astigmatismo. Avrò fatto l'ultima visita oculistica circa un anno fa..
Cosa può essere?
[#1]
Dr. Caterina Cimino Oculista 266 11
Buona sera gentile utente. La visione di filamenti neri (miodesopsie) potrebbero essere dovuta alla presenza dii corpi mobili vitreali, cioè degli addensamenti che si formano all'interno del corpo vitreo in seguito a disidratazione o ad altre situazioni. L'annebbiamento visivo ed il dolore andrebbero però indagati meglio, potrebbe trattarsi di congiuntivite, pertanto è necessario che faccia la visita per impostare una terapia adeguata. Mi faccia sapere e stia tranquilla, almeno da come ha descritto la sintomatologia non sembra essere nulla di preoccupante. P. S. Quando andrà dall'oculista si faccia misurare anche la pressione dell'occhio oltre che l'esame del fondo oculare.

Dott.ssa Caterina Cimino

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Sig.ra Cimino,
onestamente ero un po' preoccupata. Mi sono un po' fissata che poteva collegarsi ad un sintomo della sclerosi multipla.
In ogni caso dovrò prendere appuntamento per una visita.
Grazie di nuovo!
[#3]
Dr. Caterina Cimino Oculista 266 11
Allora aspetto sue buone notizie dopo la visita. Buona serata e a presto!
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno sig.ra Cimino
stamani l'occhio è forse meno dolorante, però mi sembra che da lontano entrambi gli occhi facciano più fatica a mettere a fuoco.
Sono abbastanza paranoica e mi viene subito da pensare al peggio.
Ho prenotato una visita ma purtroppo la lista d'attesa è un po' lunga.
grazie
[#5]
Dr. Caterina Cimino Oculista 266 11
Ha detto che ha un po di astigmatismo. Anche con gli occhiali ha difficoltà?
[#6]
dopo
Utente
Non porto ancora gli occhiali, mi mancano pochi gradi (0,65 e 0,75) sia da un'occhio che dall'altro. A dire il vero non ho mai avuto molte difficoltà pur vedendo sfuocato a lunga distanza. Più che altro mi sono forse un po' suggestionata che i problemi agli occhi siano un sintomo di malattie più gravi, come la sclerosi.
Magari è un ragionamento scemo :) però non riesco a star tranquilla.
[#7]
Dr. Caterina Cimino Oculista 266 11
Allora fai la visita così ti tranquillizzi. Tanto fino a che non la farai avrai questi pensieri anche se tutti i tuoi familiari e amici ti dicono di stare tranquilla. Come mai proprio la sclerosi?
[#8]
dopo
Utente
Perchè una volta mi sentivo una gamba intorpidita ed andai dal medico che constatò che ero un po' bloccata anche con la schiena, infatti tempo qualche giorno tutto passò e parlando mi disse che spesso i primi sintomi della sclerosi riguardano gli occhi, con la comparsa di macchie nere o offuscamenti.
Probabilmente questa cosa mi è rimasta impressa e oggi, che sento che i miei occhi non stanno "bene" ho collegato questo discorso..
Sicuramente farò la visita, anche se c'è da aspettare un po', almeno spero di debellare questi cattivi pensieri
Grazie di cuore!
[#9]
Dr. Caterina Cimino Oculista 266 11
I sintomi oculari della SM consistono in una perdita improvvisa della vista dovuta a Neurite ottica (infiammazione del nervo ottico). La visione di filamenti non centra nulla. Comunque a questo punto per alleviare l'ansia la faccia prima possibile questa visita per non avere problemi di ansia o attacchi di panico e stare quindi serena! Un saluto e a presto
[#10]
dopo
Utente
Ho chiamato poco fa il mio medico che mi ha consigliato di andare al pronto soccorso oculistico per una visita.
Le farò sapere.
Grazie!
[#11]
Dr. Caterina Cimino Oculista 266 11
I sintomi oculari della SM consistono in una perdita improvvisa della vista dovuta a Neurite ottica (infiammazione del nervo ottico). La visione di filamenti non centra nulla. Comunque a questo punto per alleviare l'ansia la faccia prima possibile questa visita per non avere problemi di ansia o attacchi di panico e stare quindi serena! Un saluto e a presto
[#12]
dopo
Utente
Perdita improvvisa significa che vedi tutto nero? Io oggi ho solamente difficoltà a mettere a fuoco da lontano.
Spero oggi pomeriggio, uscita dal lavoro, possa andare al pronto soccorso oculistico.
Grazie per la Sua infinita pazienza
[#13]
dopo
Utente
Buon pomeriggio Dott.ssa Cimino
oggi ho effettuato la visita oculistica:
leggera nevralgia
necessità di occhiali (0,50 occhio sx e 0,75 occhio dx) non permanenti
pressione oculare "tutto ok"

Quindi credo che per adesso sia risolto così!
grazie di cuore

S.
[#14]
Dr. Caterina Cimino Oculista 266 11
Ha visto che non ha nulla? Cerchi di pensare in modo più positivo, un saluto e in bocca alupo per tutto!