Ciglia nell'occhio!

Salve dottori,
Sono molto preoccupata perchè oggi nel guardarmi allo specchio ho trovato una ciglia nell'occhio. Era sul bordo inferiore, e mi dava fastidio. Tentando di rimuoverla è andata in alto e sempre piú dentro, cosí che ad un certo punto non l'ho piú vista. Io non ho dolore all'occhio al momento e non mi ha mai lacrimato, forse qualche volta lo sento pesante, mi brucia un po', ma ad essere sincera non sento particolari problematiche. Ora le mie domande sono: questa ciglia può crearmi infezione e va rimossa in ogni caso? E' probabile che l'organismo la ributti nella rima palpebrale nel tentativo di espellerla? Andrebbe bene un bagno oculare fatto con acqua minerale liscia? Non so che fare, perchè sono fuori Italia e torno la prossima settimana. Grazie dell'aiuto che vorrete darmi!
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Cara utente,

La maggioranza delle ciglia che entrano fra le nostre congiuntive viene espulsa spontaneamente. Se l'occhio non ha segni di infiammazione e Lei non avverte senso di corpo estraneo, Le consiglierei di lasciar correre la cosa...

In bocca al lupo!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, è davvero gentilissimo e veloce nell'aiutarmi. Ora ho sciacquato l'occhio con acqua corrente in bagno, è dopo ho avuto fastidio, perchè è come se me lo sentissi secco. E' uscito un po' di muco (ho una leggera congiuntivite), ma niente ciglia. Ma ora, avró fatto male a sciacquare con acqua corrente? Qui l'acqua non è potabile, non vorrei aver fatto qualche danno! Asciugato l'occhio, Ora mi sento come prima o forse meglio, nessun fastidio. Grazie ancora!
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno, vorrei aggiornare come procede.
Stamane mi sono svegliata con l'occhio normale, senza venuzze e arrossamenti. Non ho dolenzia, forse a volte ho la sensazione di avere qualcosa nell'occhio (questo mi capita in prossimità degli angoli), ma in realtà è una sensazione temporanea e mai dolente, piuttosto come se avessi l'occhio pesante. Aquesto punto vorrei chiedere: ma quando l'occhio espelle la ciglia, io potrei non accorgermene o la vede fisicamente? Se non dovesse essere espulsa, si potrebbe creare edema?se si, dopo quanto tempo normalmente accade questo? Stavo pensando che è stato un caso che io mi sia accorta della ciglia, poiché era già dentro, e a questo punto... Potrebbe essere capitato altre volte senza che me ne accorgessi? Se non sapessi del fatto, direi che è quasi tutto normale, a parte che mi sento l'occhio un po' pesante e forse e forse blandamente a volte mi brucia un po' . Per piacere datemi una mano, sono molto preoccupata!!!
[#4]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Cara utente,

Ma Lei al mattino si sveglia troppo presto! :-)

Le nostre ciglia, come i capelli, cadono e ricrescono di continuo. Non è raro, quindi, che qualche ciglia possa andare negli occhi e venga poi espulsa senza che ci si accorga del fatto.

Oggi, presa degli impegni, si dimenticherà dell'accaduto.

Buona giornata!
[#5]
dopo
Utente
Salve dottore,
Grazie infinite per la sua risposta :) Mi sveglio presto, perchè ho 6 ore diffuso rispetto all'Italia!
Dunque ho capito che non c'è nulla da preoccuparsi, perchè anche il mio occhio me lo dice essendo chiaro e senza problemi, ma avrei una ultimissima domanda:
Il fatto che io non senta niente nell'occhio, indica che la ciglia sia andata via? Cioè qualora fosse presente, la percepirei? Ieri effettivamente finchè era nel bordo inferiore la percepivo, ma quando poi è salita, non mi ha dato nessun fastidio, se non lieve. Oggi proprio zero.
E comunque, non è che posso trovarmi tra qualche giorno con una grave infiammazione? Cioè in 24 h se doveva infiammarsi, si sarebbe già infiammato l'occhio?
Mi scusi se sono cosí preoccupata, ma ho in famiglia qualcuno che ha perso la vista ad un occhio per via di un distacco di retina, e allora ormai sugli occhi sono sempre molto attenta.
Grazie di cuore.
[#6]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Si, se la ciglia fosse ancora presente, Lei la percepirebbe.

Grazie a Lei!