Ascesso corneale lac

Salve,
ho 22 anni, per circa 6 anni ho portato lenti a contatto semirigide (e occasionalmente morbide usa e getta) senza alcun problema. Dopo 6 anni sono passato alle mensili, senza nessun problema all'inizio. Dopo un anno circa, in un periodo in cui ammetto di avere trascurato la pulizia (era un po' che non cambiavo il contenitore, le lenti le avevo da un mese, non sempre ero ligio nell'igiene, mio comportamento idiota...) ho avuto un ascesso corneale all'occhio destro. Mi sono curato immediatamente, ho interrotto completamente l'uso delle lenti. Dopo 6 mesi di totale inutilizzo, sotto il controllo di un'oculista, ho ripreso con moderazione con le lenti a contatto semirigide, senza riscontrare alcun problema.
Ho riprovato 2 volte anche ad usare le morbide usa e getta.
La domanda è:
io uso le lenti principalmente per motivi di sport, e le lenti morbide mi sono immensamente più comode (minore fastidio per polvere, le "sento" di meno mentre le indosso, le lenti rigide mi sono saltate via un paio di volte). È rischioso tornare ad usare lenti morbide mensili (o bisettimanali)?
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Perchè non utilizza le giornaliere usa e getta?

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
Già il sapere di poter utilizzare le morbide usa e getta con abbastanza frequenza e non solo sporadicamente è molto!
Il passaggio alle bisettimanali sarebbe più che altro per motivi di costo (e di comodità, se voglio dormire 1 oretta al pomeriggio le bisettimanali posso toglierle e rimetterle, le usa e getta sono costretto a toglierle e buttarle)
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Ok
Vada tranquillo e curi MOLTO l'igiene oculare e delle LAC
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille!
Credo allora che a breve riprenderò moderatamente con le lenti morbide.
Avevo fatto anche i test del caso (come la prova della lacrimazione) dall'oculista ed erano tutti regolari, anche se lei mi sconsigliava di riprendere l'uso delle lenti morbide, cercavo un secondo parere.
[#5]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Non mi ha detto che il suo oculista sconsigliava le LAC morbide. Io non ho visto i suoi occhi e mi sono basato sui dati che ha scritto ritenendo l'occhio completamente guarito. Per quale motivo le hanno sconsigliato le LAC morbide?
[#6]
dopo
Utente
Principalmente perché ha visto numerosi casi di ascesso corneale da lac morbide e le ritiene più a rischio. Il consiglio mi era stato dato anche prima della visita, ribadito anche dopo perché se il mio occhio ha accusato questo problema potrebbe essere sempre un rischio.
Sono ignorante in materia e non voglio fare di testa mia, cercavo un secondo parere per essere più sicuro sul da farsi.
[#7]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Se la lacrimazione è ottimale, la cornea è guarita completamente e lei è più attento all'igiene non ci dovrebbero essere problemi.

Cordialmente
[#8]
dopo
Utente
Grazie!