Leggero astigmatismo, affaticamento vista, visita in ciclopegia

Gentili medici, ho effettuato circa un anno fa una visita oculistica perchè lamentavo affaticamento visivo, (ho notato in seguito che tendo ad avere sempre gli occhi sbarrati e le sopracciglia leggermente doloranti) la visita aveva evidenziato solo un leggero astigmatismo di +- 0,50 (pultroppo non ricordo il segno) mentre l'esame della capacità visiva è risultato 10/10 ad entrambi gli occhi.

Il medico indeciso se prescrivermi gli occhiali o meno alla fine non mi ha prescritto nulla se non un integratore di vitamina A e mirtillo per migliorare i problemi di messa a fuoco.

La visita mi è sembrata abbastanza accurata, ma non credo sia stata fatta in ciclopegia (mi ha spruzzato un liquido ma penso sia quello per dilatare la pupilla), ed ho letto su questo sito che questo potrebbe nascondere un astigmatismo maggiori rispetto a quello misurato senza.

Ora i miei problemi di stanchezza visiva sono rimasti più o meno gli stessi, ed ho pensato che fosse utile rivalutare il problema per la questione della ciclopegia ed anche perchè ho collegato l'affaticamento visivo con miei storici problemi di concentrazione durante le lezioni che mi sarebbe utile risolvere.

Chiedo un vostro parere?

Grazie
[#1]
Dr. Demetrio Romeo Oculista 511 10 2
Buonasera.
Effettivamente potrebbe essere utile ripetere la visita oculistica, soprattutto perchè è trascorso un anno dalla precedente e lei continua a lamentare affaticamento visivo. E' possibile che la cicloplegia sia stata effettuata durante la visita di un anno fa (infatti alcuni colliri che dilatano la pupilla producono anche la cicloplegia) ma probabilmente è il caso di ripeterla.
Cordiali saluti

Dr. Demetrio Romeo

[#2]
dopo
Utente
Buonasera a lei e grazie per la rapida risposta.

Questo collirio crea problemi di messa fuoco per qualche tempo come il normale liquido per la ciclopegia? Perchè io appena dopo la visita ci vedevo normalmente.

[#3]
Dr. Demetrio Romeo Oculista 511 10 2
I colliri che producono cicloplegia determinano per alcune ore difficoltà di messa a fuoco, specie da vicino (ad esempio la lettura diventa molto difficile).
Buona serata
[#4]
dopo
Utente
Perfetto ho capito, la ringrazio molto per i chiarimenti.

Disitinti Saluti