Strana macchia iridescente

Gentili dottori, buongiorno
stanotte dopo circa 20 ore di veglia ho notato la comparsa di una macula che mi infastidiva non poco la vista, in particolare la lettura, essendo locata al centro del campo visivo. La macchia, dalla stessa iridescenza di un film di cristalli liquidi, è comparsa come un punto, ed è andata man mano allargandosi a mo' di corona circolare lasciando poi libero il centro del campo visivo e infastidendo la periferia. L'immagine allegata chiarirà meglio quello che vedevo. Il tutto è durato circa 20 minuti, e tengo a precisare che è la seconda volta, che io ricordi, ma in meno di un anno, che mi si presenta questo fastidio.
Vorrei sapere se è da prendere in considerazione una visita anche se adesso la macchia è scomparsa, oppure è del tutto fisiologica.
Grazie anticipatamente

Link all'immagine: http://i50.tinypic.com/2cr8tqg.jpg
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Caro ragazzo,
dopo questi episodi ha accusato cefalea?
Dovrebbe trattarsi di un problema circolatorio.
Soffre di pressione bassa?

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com