Bimbo 3 anni affetto da astrocitoma su chiasma strizza gli occhi

Salve,
il mio bimbo, ora ricoverato per una serie di interventi sull'astrocitoma pilomixoide di cui è affetto (2 exeresi ed una revisione della valvola di drenaggio ventricolo peritoneale), da qualche giorno strizza gli occhi.
Non pare essere un tic perchè si verifica solo quando cerca di mettere a fuoco qualcosa sia essa vicina o lontana (se guarda i cartoni al pc o se cerca di vedere delle persone in fondo al corridoio) E' affetto da strabismo e purtroppo per la sua età e per un ritardo nella parola non è stato ancora possibile definire quanto veda.
I potenziali evocati, fatti molto tempo fa evidenziarono una scarsa risposta da parte di un occhio, ma il bimbo si è comunque sempre mosso bene negli spazi conosciuti e non, afferra con decisione oggetti piccoli e grandi e pare non avere grandi deficit.
Ora però lo strizzare degli occhi un po' ci preoccupa, può dipendere da un peggioramento della vista o più banalmente da una congiuntivite (gli occhi non sono arrossati) .
A seguito di questa segnalazione è stata proposta una consulenza oculistica, ma mi piacerebbe sapere da lei cosa ne pensa.

Ringrazio cordialmente
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gentile mamma,
quanti anni ha suo figlio?

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
salve, l'avevo scritto nell'oggetto dell'email. Ha tre anni compiuti.
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Potrebbe essere dovuto ad un difetto refrattivo.
Le consiglio un esame in cicloplegia atropinica con un autorefrattometro portatile o con una semplice schiascopia per valutare l'opportunità di utilizzare degli occhiali correttivi.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, lei sa dirmi se gli esami da lei elencati si effettuano in qualsiasi centro o ospedale o sa indicarmi se nella regione Sardegna c'è un centro apposito??
Presso il Gaslini di qui a poche settimane faremo i potenziali evocati visivi
[#5]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Se viene a Genova posso effettuarle quell'esame nel mio ambulatorio, oppure in un Reparto di Oculistica in Sardegna.

Cordiali saluti