Haze corneale

Buonasera ai medici di questo blog,

desideravo sapere se quando si sviluppa l'Haze dopo una PRK questo sparisce spontaneamente anche se, come viene indicato nei vari opuscoli e discorsi teorici su internet, non passa anche al termine di 12 mesi dall'intervento.

Nel senso che può scomparire spontaneamente anche dopo 18-24 mesi o più?
Ed una PTK può eliminarlo completamente?

grazie
[#1]
Dr. Demetrio Romeo Oculista 511 10 2
Buonasera.
E' difficile che l'haze scompaia completamente e spontaneamente dopo più di un anno. Per tale motivo di solito, trascorsi 12 mesi dal primo intervento, si può prendere in considerazione la PTK che ha ottime possibilità di risolvere il problema.
Andrebbero però considerate e, se presenti, risolte anche eventuali condizioni predisponenti all'haze come ad esempio disfunzioni ormonali, patologie autoimmuni, ecc.
Cordiali saluti

Dr. Demetrio Romeo