Intervento di cataratta

Ho 58 anni, sono miope da giovane età, attualmente ho -11.50 OS e -13.50 OD,
qulche anno fa o subito dei trattamenti laser per piccoli fori retinici.
Qualche settimana fa, dopo una visita oculistica, mi è stato consigliato di intervenire per rimuovere una cataratta all'occhio dx, che effettivamente mi procura qualche disagio.
Il medico precisa che l'intervento non sarà risolutore per la correzione della miopia, ma si prefigge di raggiungere i - 5.0.
Chiedo se gentilmente qualche professionista mi può consigliare quale atteggiamento tenere.
Ringrazio sin d'ora.
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Mi sembra strano che si decida di lasciare un difetto di -5, è sicuro di aver capito bene?

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio per la risposta,
confermo che il target è - 5, così è scritto sulla documentazione.
Sarà forse per la presenza di quei famosi fori retinici trattati col laser?
Lei che ne pensa Dottore? E' possibile correggere tutto il difetto?
Che alternative avrei? in quale struttura eventualmente rivolgermi?
Ringrazio anticipatamente per la risposta e porgo cordiali saluti.
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Se non ci sono controindicazioni ad intervenire nei 2 occhi, io porterei a zero entrambi, oppure lascerei una leggera miopia nel caso desiderasse leggere senza occhiali.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Ringrazio per la rapidissima risposta, volevo chiederLe il trattamento laser che ho subito , può essere controindicazione?Nel caso dovessi intervenire, è consigliabile intervenire contemporaneamente sui due occhi?
Approfitto per chiederLe in quale struttura, nella mia zona, sarebbe opportuno rivolgermi?
Grazie ancora, cordialmente
[#5]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Ringrazio per la rapidissima risposta, volevo chiederLe il trattamento laser che ho subito , può essere controindicazione?
ASSOLUTAMENTE NO
Nel caso dovessi intervenire, è consigliabile intervenire contemporaneamente sui due occhi?
E' INDIFFERENTE, PUO' FARLO NELLA STESSA SEDUTA O LA SETTIMANA SUCCESSIVA
Approfitto per chiederLe in quale struttura, nella mia zona, sarebbe opportuno rivolgermi?
NON E' IMPORTANTE LA STRUTTURA, MA IL CHIRURGO CHE LA OPERA

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Ancora grazie, cordialità.
[#7]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Per completezza la informo che vi è anche la possibilità di impiantare IOL multifocali e/o toriche per la completa indipendenza dagli occhiali sia per lontano che per vicino.

Buona Estate
[#8]
dopo
Utente
Ringrazio nuovamente,gentile Dottore, se anche fosse, portare un occhiale per leggere,non mi darebbe molto fastidio.
Rimango molto stupito del fatto che il mio oculista manterrebbe un - 5 che mi sembra eccessivo, precisando inoltre che potrebbe essere +1 o -1 dal target, quindi approssimativo, questo mi fa essere molto scettico.
Ancora grazie.