Edema palpebrale superiore ed inferiore

Salve,
sono circa due mesi che ho un rigonfiomento alle palpebre superiori ed in parte anche inferiori.
Ho usato colliri Stillergy,Netildex, Aerius compresse ed anche un ciclo di Aciclovir per scongiurare un risveglio dell'Herpes Zoster di cui ho sofferto un anno fa.
Ho effettuato le analisi generiche ed è uscito il potassio leggermente alto,sodio border-line con il limite,RDW,linfociti e proteina C-Reattiva leggermente alte per il resto valori perfettamente nella norma.
Il medico di base mi ha suggerito di effettuare un alimentazione iposodica (imputando il problema alla ritenzione idrica) che io sto seguendo diligentemente da circa 3 settimane senza notare però un miglioramento significativo.
Non ho fastidi visivi,nè prurito, la mattina mi sveglio con gli occhi arrossati.
Il gonfiore appena alzato dal letto è considerevole e la sera diminuisce ma non scompare.
Cosa mi consigliate?
Posso inviare foto se necessario.

Grazie mille per la disponibilità

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Attendo una sua foto.
Le hanno parlato di blefarite o meibomite?

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
le ho inviato qualche foto per avere un quadro più completo della situazione all'indirizzo e-mail della vostra firma.
Su 2-3 dottori che mi hanno visitato mai nessuno mi ha menzionato le due patologie.
Quando le è possibile attendo un suo parere dopo la visione delle foto.
Grazie mille
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Dalle foto si evince una iperemia congiuntivale.
Le viene sovente da sfregare gli occhi?
Se li sente asciutti?
Ha provato a dormire con 2 cuscini sotto al materasso dalla parte della testa per valutare se al mattino le palpebre sono meno gonfie?
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
ieri sera ho provato a dormire con 2cuscini ed ho notato che al risveglio c'è stata una leggerissima diminuizione del rossore.Sul gonfiore non saprei quantificare un eventuale miglioramento;inoltre ho riscontrato una sensazione di secchezza all'occhio appena sveglio, localizzata nella parte interna (verso il naso) delle palpebre superiori.Una volta alzato ho avverito un aumento della lacrimazione che ha superato la sensazione di secchezza. Prurito non ne avverto.
Mi consiglia di provare qualche altra notte a dormire con la testa rialzata?
Se le può essere utile sia il Netildex che l'Aciclovir mi hanno sempre provocato dei forti mal di testa nella zona sopra le arcate sopracigliari. Solo l'euphralia (che ho utilizzato solo per qualche giorno) non mi ha dato grossi fastidi.
Ho notato che dopo un abbondante sudata serale la mattina (dormendo con 1 solo cuscino) gli occhi sono maggiormente rossi.
Cosa mi consiglia?L'alimentazione iposodica ha un senso?
La ringrazio per la cortese disponibilità

Saluti
[#5]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Non avendola visitata le posso consigliare di continuare almeno per 10 gg con 3 cuscini per valutare se si tratta di edema dei tessuti.
I reni funzionano bene?
[#6]
dopo
Utente
Per i reni nessun problema..esame delle urine ok..in genere bevo molto e nelle ultime 3 settimane sono ad un regime alimentare praticamente a zero sodio.
Potrei usare dell'Euphrasia hell al posto dell'Euprhalia (che ho sospeso da un pò)?
Come mai il Netildex e l'Aciclovir mi davano forti mal di testa?E' una reazione all'infiammazione?
Grazie

Saluti
[#7]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Non avendo mai visitato i suoi occhi non posso consigliarla sui farmaci più adatti.

Cordialmente