Glaucoma e bdz

Gentili Dottori,
L' utilizzo delle benzodiazepine e' controindicato SOLO in caso di glaucoma con angolo stretto o se in passato si ha avuto un attacco di glaucoma acuto, oppure anche negli altri casi?
Grazie mille
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Caro ragazzo,
le benzodiazepine possono indurre midriasi (pupilla larga) e far aumentare il tono oculare in un glaucoma ad angolo stretto perché restringono maggiormente l'angolo iridocorneale (sono controindicate in chi ha sofferto di glaucoma ad angolo acuto, salvo abbia eseguito l'iridotomia).

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2020
Ex utente
Grazie mille della delucidazione Dott. Orione,
Buona domenica e Cordiali saluti