Pallina/bollicina occhio

Salve, è più di una settimana che sulla palpebra superiore all'attaccatura delle ciglia è spuntata una pallina/bollicina... sembra una piccolissima bolla d'acqua... al tatto non è dura ma morbida...
È iniziato tutto con un prurito, poi l'occhio si è gonfiato e si è formato un puntino rosso che poi è diventata una pallina, pensavo fosse un orzaiolo... aveva fatto la puntina bianca ma poi è scomparsa ed ora è rimasta una pallina che sembra avere del liquido dentro.
Mentre aspetto la visita oculistica, cosa potrebbe essere?
Grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Potrebbe essere una cisti sierosa.

Se non si riduce da sola bisogna toglierla chirurgicamente (non bucarla per svuotarla altrimenti si riforma).

Senta comunque il suo oculista per avere la diagnosi più corretta con la visita.

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
No non ho intenzione di bucarla assolutamente... anche perché non saprei come fare perché è davvero piccola, finirei per bucarmi un occhio!

Se, ipoteticamente fosse quella, in cosa consiste "l'intervento chirurgico"?
Oppure quanto ci vuole perché si riduca?

Grazie ancora!
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Asportazione completa, con la capsula.
Piccolo interventino ambulatoriale della durata di pochi minuti.

Cordialmente

[#4]
dopo
Utente
Ho fatto la visita e la sua diagnosi era giusta e l'hanno levata con il laser. Ora mi chiedo... dato che per l'agitazione mi sono dimenticata, da cosa sono causate queste cisti sierose?
E la pillola (diane) può essere una delle cause?
[#5]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Le cisti sierose si formano dall'infiammazione di ghiandole (sudoripare o sebacee).
La pillola non influenza questa infiammazione.

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Grazie ancora per le risposte e la disponibilità.
Un'ultima domanda, consigli per far si che le ghiandole non si infiammino?
[#7]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Una corretta igiene palpebrale quotidiana.

Cordialmente