Lenti nuove

buona sera, sono paolo di torino e ho 35anni. oggi ho ritirato i miei nuovi occhiali da vista. ho fatto la visita oculistica alla CDC di torino e mi hanno riscontrato quanto segue:
Anamnesi personale RISCONTRO DI PAOS 148/100
LENTI IN USO P.L. dx -0,50 sx -0,50
P.V. dx sn
Quadro clinico
ODV: 10/10 -0,50 SF
OSV: 10/10 -0,50 -0,50 X 65
Terapia : RPL SIN
in tutti i seguenti dice nei limiti di norma.
quindi la dottoressa mi ha trovato nell'occhio sinistro oltre che una miopia anche un astigmatismo.
oggi provo le lenti nuove e dopo pochi minuti accuso una specie di dolore agli occhi e mal di testa che continua da circa un paio di ore. L'ottico dice che è normale soprattutto per la nuova lente sinistra alla quale non sono abitutato e che ci vorra' qualche giorno, e soprattutto di non guidare con le lenti nuove( anche perche mi sembra di vedere il pavimento arrotondato), e che mi conviene cominciare a metterle nel weekend mentre sono a riposo.
chiedo a voi perche' l'oculista non mi aveva accennato della possibilita' di questi sintomi con le nuove lenti. L'ottico mi ha anche lasciato la confezione delle due lenti della Estelux di cui vi riporto letichetta:
lente 1
S: -0,50 C: 0,00
S: -0,50 C: 0,00 DIA 70mm

lente 2
S: -1,00 C: +0,50
S: -0,50 C: -0,50 DIA 70mm

sono giuste? perche' nella lente 1 dice S: -1,00???

nell'attesa di un vostro cortese riscontro porgo distinti saluti
grazie paolo
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
caro paolo
la correzione del medico oculista mi pare molto leggera e non può essere responsabile dei sintomi da lei citati,
come mi sembra perfetto il comportamento dell'ottico.
I suoi sono disturbi da approfondire , ma gli occhili non c'entrano nulla ,
non deve indossare e tollerare 4 diottrie di astigmatismo, ma solo 0,50
peraltro difetto diffusisiimo e fisiologico...
quindi approfondiamo la cosa
in latri ambiti...
semmai valuti di eseguire un consulto neurologico con eeg.
stanchezza??
stess??

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
salve dottore e grazie per la risposta, si diciamo che stanchezza e stress da lavoro mi hanno portato a rifare la visita oculistica, a fine giornata accusavo proprio sintomi di mal di testa e stanchezza fortissima. porto gli occhiali da almeno 10 anni e non li avevo mai piu' cambiati. cmq oggi sto riutilizzando i "vecchi" occhiali e per ora va tutto bene. ho appena riprovato i nuovi per pochi secondi e mi danno subito fastidio.
parlero' al mio medico del suo consiglio per farmi prescrivere la visita, sempre meglio fare piu' controlli possibili.
quindi la lente2 da quello che le o scritto è giusta?
grazie e buon lavoro
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
per come descrive LEI direi di SI
non ho avuto il piacere di visitarla
può essee anche solo un problema di FUOC delle lenti
ed a questo l'ottico in un attimo può porre rimedio...
ma non sottovaluti i sintomi
occhiali nuovi o meno
buona giornata
suo doc
[#4]
Prof. Luca Iacobelli Oculista 44
Concordo con il dott Marino. Pero' e' pure vero che se con i vecchi occhiali lei non aveva fastidio ed i sintomi insorgono mettendo i nuovi, un certo fastidio la nuova lente di sin glielo da ( magari anche un errore nella prescrizione dell'oculista o di fuoco? puo' capitare..)? Se vuole un consiglio pratico, se con i vecchi occhiali si trova bene e vede bene, si tenga quelli e basta. A presto

Prof Luca Iacobelli, microchirurgia della cataratta e dei difetti di vista
www.lucaiacobelli.it

[#5]
dopo
Utente
buongiorno dottori, grazie mille per le risposte. scrivo solo ora perche sono rientrato sabato dalle ferie e sono partito che i vecchi occhiali. da questa domenica o incominciato ad usare le nuove lenti, dopo tre gg il fastidio continua solo sull'occhio sinistro ( quello con la lente cambiata), la sera sento un certo bruciore, un fascidio strano. mi viene da strizzarlo. mi sa che domani andro alla cdc per vedere se la dottoressa che mi ha prescritto le nuove lenti mi riceve per chiederle un qualche spiegazione. avesse sbagliato come dovrei comportarmi? visto che ormai montatura e lenti nuove le ho comprate?