Pretrombosi venosa os

Buon giorno,
Circa 2 settimane fa' mi e' stata riscontrata una Pretrombosi venosa occhio sinistro "os:visus 12/10,SA in quiete ,albero vascolare di calibro irregolare,emorragiole al polo posteriore."
Le analisi del sangue sono a posto a parte un valore emocromo,'ecodoppler tsa ,anche,la pressione 120/80
sto facendo iniezioni di Seleparina0.6 ,una compressa di deltacortene 25mg,1 compressa di lansox 15 mg e una di zelitrex 1000mg(zelitrex la prima settimana 3 ogni 8 ore),ora devo fare una Rmn orbite ed encefalo.
Vedo macchie che noto molto quando guardo oggetti da vicino, e il mattino il primi 15 minuti la vista annebbiata con scintillii.
volevo chiedere se e' una cosa che si risolvera' e le macchie spariranno ,e se posso fare attivita' fisica.
grazie
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gentile Utente,
le hanno prenotato un doppler delle carotidi?
Ha la colesterolemia alta?
Ha un referto di una Fluorangiografia?
Soffre di problemi circolatori o di ipertensione?

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
Buona sera
Grazie per aver risposto..
L'ecodoppler TSA e' a posto,il colesterolo e il resto delle analisi del sangue sono a posto.Non soffro di ipertensione e non fumo,pratico regolare attivita' fisica e controllo l'alimentazione.
aspetto l'esito della Risonanza magnetica.
Le ripeto la domanda:si risolvera' e le macchie spariranno ,e se posso fare attivita' fisica?
grazie
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Aspettiamo l'esito della risonanza.
Non sapendo la causa e non avendola visitata non posso formulare una prognosi o decidere se può fare o meno attività fisica.
Prima bisogna cercare di capire perché si è verificata la pre trombosi.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Buona sera
come ho l' esito lo comunico.
grazie
[#5]
dopo
Utente
Buon giorno
Ho l' esito della risonanza:
per quanto riguarda l' encefalo e tutto nella norma non rilevandosi lesioni ischemiche e focolai.
per le orbite scrivo il referto:
lo studio delle regini orbitarie e' stato effettuato con scansioni contigue e strato sottile condotte sui piani coronale ed assiale,utilizzando sequenze anche con tecnica "fat -suppression"T2 eT1 pesate, quest'ultime ripetute dopo somministrazione di m.d.c. paramagnetico.
i bulbi oculari risultano normalmente conformati,con pareti del tutto regolari.
d'ambo i lati non si osservano masse anomale in sede sia intra sia extraconale.i nervi ottici ed i muscoli estrinseci conservano morfologia e struttura nella norma.
[#6]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Bene, niente di grave quindi.
Deve essere stato solo un fatto episodico che non dovrebbe avere conseguenze.

Cordialmente
[#7]
dopo
Utente
Buon giorno.
volevo ancora chiedere ,se gli scintilli che vedo il mattino ed occasionalmete durante il giorno e le macchie (loro sempre) ,nel campo visivo scompariranno,e se sara' in lungo tempo.
posso riprendere attivita' fisica?
GRAZIE
[#8]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Se il suo medico curante non ha niente in contrario direi di si.
Per la prognosi oculare, non avendo mai visitato i suoi occhi, deve parlarne con il suo medico oculista
Cordialmente
[#9]
dopo
Utente
Cordiali Saluti
Grazie
[#10]
dopo
Utente
Buon giorno
ieri ho fatto una fluorangiografia posto l'esito:
OD:non alterazioni fluorangiografiche di rilievo
OS:esiti di trombosi venosa a carico dell'emisfero inferiore con presenza di ischemia retinica nei settori periferici.Congestione e tortuosita' dell'albero venoso con ritardo di circolo diffusione tardiva dal disco ottico.
le settimane precedenti,nelle visite di controllo mi hanno detto che andava bene. ora mi hanno prescritto tre terapie laser, ed una visita ematologica.
continuo a prendere a giorni alterni 12.5 mg deltacortene e ogni sera un iniezione di seleparina.
Volevo chiedere se con le sedute laser le macchie e scintilli spariscono,visto che la vista l'ho mantenuta 10/10.
GRAZIE
[#11]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Le sedute laser serviranno per evitare che le aree ischemiche inducano la proliferazione di neovasi.

Le fotopsie e le macchie dovrebbero risolversi nel tempo.

Cordialmente
[#12]
dopo
Utente
Cordiali Saluti
Grazie

[#13]
dopo
Utente
BUON GIORNO
mi hanno prescritto la cardioaspirina ,tolto il cortisone e seleparina.
Il giorno dopo la prima seduta laser, mi sembra sia peggiorato l' occhio.Ci vedo annebbiato al centro (fino al giorno prima avevo 10/10),gli scintilli sono aumentati e molto piu' frequenti,ed al mattino come mi sveglio offuscamento totale dell' occhio.
volevo chiedere se era una normale conseguenza del tratttamanto laser, visto che devo fare ancora due sedute e sono abbastanza preoccupato,di perdere la vista..
grazie.
[#14]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Stia sereno, tutto nella norma, tra qualche giorno vedrà meglio.

Cordialmente
[#15]
dopo
Utente
La ringrazio dell' immediata risposta.
Cordiali saluti
[#16]
dopo
Utente
BUON GIORNO
Le scrivo se poteva spiegarmi del perche' dopo gli interventi ambulatoriali laser il giorno dopo vedo sfocato.
Dopo i primi due interventi ,il giorno dopo vedevo sfocato, in serata gia' vedevo meglio per poi risolversi il giorno dopo riacquistando tutti i decimi,come mi aveva scritto LEI e stavo decisamente meglio...
La settimana scorsa mi avevano misurato la pressione dell' occhio ed se non ricordo male e'12.
Ora dopo il terzo intervento ,che e' stato piu' lungo degli altri e anche piu' doloroso,sono 3 giorni che vedo sfocato,peggio delle altre volte,oltre la nebbia,e macchie piu' accentuate..
Cerco di stare tranquillo ,sara' piu' lungo a risolversi?

CORDIALI SALUTI
[#17]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Probabilmente hanno utilizzato più spots e quindi la retina ha subito una maggior quantità di energia termica con una risposta infiammatoria più elevata.
Questo richiederà un tempo maggiore di recupero.

Cordialmente
[#18]
dopo
Utente
Grazie ,spero si risolva al piu' presto.

CORDIALI SALUTI
[#19]
dopo
Utente
Buon Giorno
L'ultima fluorangiografia del 23/11/2012 riportava il seguente esito:
OD: on alterazioni fluorangiografiche di rilievo
OS:postumi di trombosi di branca (settori inferiori) fototrattata.tenue ischemia retinica all'interno delle arcate.
Dopo l'esito,3 settimane dopo, mi hanno fatto un altra seduta laser (totali 5)e di ripresentarmi dopo 3 mesi.
Continuo a vedere le fastidiose macchie.

Mi son fatto successivamente misurare la pressione oculare da un oculista e ha riscontrato (senza dilatarmi la pupilla)
ODV -050 _050 90 10/10
OSV 10/10
Odf di norma
Osf alcune emorragile residue,macula indenne
ODT 13 mmhg (G)
OST 13 mmhg (G)
continuo a prendere cardioaspirin 100mg, una volta al giorno.
Volevo chiedere da cosa dipende, che da un po' di giorni , come mi sveglio accendo la luce,con l' occhio sinistro vedo tutto sbiancato( luce naturale no) ,e si risolve nell'arco di 10 minuti.
CORDIALI SALUTI
[#20]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Disturbi circolatori?
Sbalzi di pressione?

Ne parli con il medico di famiglia

Cordialmente
[#21]
dopo
Utente
Buona sera volevo aggiornare.
Dopo alcuni giorni non risolvendosi il problema,mi son fatto visitare.
Mi e' stata riscontrata con la FAG un altra subocclusione nei settori superiori con aree ischemiche.Mi hanno fatto un iniezione intravitreale ed attendo le sedute laser.
Le analsi del sangue per l' ematologo sono a posto,ripreso iniezioni di eparina sottocutanee e cortisone.
Volevo chiedere a cosa e' servita l'iniezione se non vedo miglioramenti anzi?
GRAZIE
[#22]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Che sostanza è stata iniettata?
Cortisone od anti Vegf?
[#23]
dopo
Utente
Buon giorno
un anti Vegf.
[#24]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
L'iniezione è servita per evitare una possibile formazione di neovasi dalle aree ischemiche

Poi con il laser si tratteranno le aree ischemiche in modo da eliminare lo stimolo a tale proliferazione

Cordialmente
[#25]
dopo
Utente
Grazie
spero solo di non perdere il visus,e che le macchie che vedo si riassorbano.
Per ora non vedo miglioramenti.