Ancora sulla maculopatia

buonasera,
sono elisa, 30 anni, ho letto alcuni recenti consulti di donne miopi che chiedevano informazioni su questa malattia terribile, in quanto anche io sono molto miope vorrei chiedervi, parlando di maculopatia miopica, da che valori diottrìci il rischio che insorga diventa elevato o da che età è un pericolo reale.
i miei occhi sono corretti per -11.50.
buonaserata e buon lavoro.
elisa.
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 137
Cara Elisa,

Le miopie superiori alle 7-8 diottrie sono anche definite "miopie degenerative" perché possono portare ad alterazioni anatomo-funzionali della retina. Si tratta sempre di disturbi POTENZIALI e, quindi, non è detto che debbano necessariamente verificarsi in tutti i casi.

Dei controlli periodici regolari (generalmente due volte all'anno) mettono al riparo da sgradevoli sorprese e consentono di intervenire tempestivamente in caso di insorgenza di fenomeni patologici.

In bocca al lupo!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it