Diplopia e astigmatismo

buon giorno. Ho ancora un dubbio irrisolto:qualcuno può aiutarmi? Mia figlia di 5 anni dopo 2 episodi di diplopia di breve durata, nell'arco di 3 mesi, ha fatto varie visite neurologiche, un eeg, visite ortottiche ed alla fine al San Giuseppe di Milano hanno attribuito la diplopia al suo astigmatismo:+2.50. Nel secondo episodio xò aveva gli occhiali e ha visto la tvsdoppiarsi di quasi 40 cm. Mi chiedo se l'astigmatismo può far sdoppiare coosì tanto? sdoppiarsi
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Difficilmente un astigmatismo, anche se elevato, può dare una diplopia così importante.
Potrebbe però trattarsi di una esotropia ( strabismo convergente ) intermittente dovuto ad uno scompenso muscolare.
Non ci ha detto se la diplopia è orizzontale o verticale: in quest'ultimo caso l'esotropia non è in gioco.
Continuate con le lenti prescritte e fate i controlli periodici programmati: se è un problema ortottico l'uso degli occhiali farà scomparire il problema ( a meno che non si tratti di uno strabismo parzialmente accomodativo con una componente muscolare ).
In caso contrario, se il problema si ripresenta, saranno i colleghi che la seguono a dirle cosa fare .
Cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA

[#2]
dopo
Utente
buon giorno. Era una diplopia verticale e alle visite ortottiche hanno trovato solo una lieve esoforia. Secondo lei bastano 2 visite con 2 neurologi diversi e un eeg x scongiurare problemi piu'seri? Gli episodi durano al massimo 2 minuti, forse meno. Il primo sembra che fosse orizzontale ma a 5 anni non ci giurerei. Dopo 2 visite oculistiche ancora non ho capito cos'è successo mi hanno solo detto che finchè sono di breve durata non sono pericolosi. Devo preoccuparmi? Puo'essere stanchezza? Grazie.
[#3]
dopo
Utente
buon giorno Dottore, sono ancora io:non mi ha piu'risposto. Secondo lei gli esami neurologici sono stati sufficienti? Davvero se gli episodi sono di cosi breve durata non devo preoccuparmi? Ha qualche altra idea sulle cause? Lei che lavora anche a Milano sa se il San Giuseppe è un buon centro? Devo preoccuparmi? Grazie se vorra' rispondermi. Una mamma in ansia.
[#4]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Capisco il suo stato d'animo e me ne dispiace, comunque credo che due visite siano sufficienti, per quanto riguarda la durata degli episodi, se sono così brevi non dovrebbero essere gravi.
Il S. Giuseppe è un ottimo centro, e potrà sicuramente appoggiarsi ai colleghi per chiarire la situazione.
Stia serena
Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
buon giorno. Sono stati proprio al S.Giuseppe a ipotizzare l'astigmatismo non trovando altro, anche se anche a me 40 cm sembrano tanti! Se ricapita hanno detto di non preoccuparmi purchè siano episodi di breve durata. È d'accordo? Hanno fissato un controllo tra 6 mesi: troppi? Allora secondo lei posso stare tranquilla? Sono in buone mani? Grazie mille.