Chirurgia refrattiva: consulto dopo esami pre-operatori.

Buongiorno

Come da titolo ho effettuato tutte le analisi per un intervento di riduzione della miopia.

Nello specifico ecco alcuni dati:
attuale difetto visivo: -5.50 ad entrambi gli occhi

Pachimetria occhio SX:
SN-IT(2-5mm): 25
S-I(2-5mm): 24
Min-Median: -22
Min-Max: -63
Min: 528

Pachimetria occhio DX:
SN-IT(2-5mm): 34
S-I(2-5mm): 37
Min-Median: -22
Min-Max: -70
Min: 524

Il chirurgo vuole eseguire un'operazione con metodo PRK.

Vorrei avere qualche delucidazione in merito, considerando anche che leggo che molti non consigliano più la PRK viste le alternative attualmente presenti.

Ringrazio e saluto
[#1]
Prof. Luca Iacobelli Oculista 44
buonasera
la PRK è una tecnica dai risultati sicuri, anche alla luce degli esami preoperatori. Sicuramente avrà fastidi e dolori per qualche giorno ma fondamentalmente scarsissime complicanze. La tecnica alternativa è la Lasik che oggi eseguo esclusivamente con laser a femtosecondi, cioè i-Lasik, altrettanto sicura ed adatta al suo difetto, sono scuole di pensiero, ha il vantaggio di avere un recupero rapido e no dolori, ma costa un pò di più. Io consiglio i-Lasik per miopie medio-elevate come la sua, ma i risultati alla lunga delle 2 tecniche sono sostanzialmente uguali, direi ciò che spesso condiziona la scelta sono appunto i costi, ma comunque tranquillo. In bocca al lupo.

Prof Luca Iacobelli, microchirurgia della cataratta e dei difetti di vista
www.lucaiacobelli.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno
Ringrazio anzitutto per la risposta

il mio chirurgo ha appunto suggerito la PRK, anche a fronte di mio sollecito riguardo la Lasik.
Certo, è primario di chirurgia oculistica in uno degli ospedali del centro Italia, pertanto io certamente non sono nella posizione di potergli dare torto.

Ovviamente però visto che comunque gli occhi sono miei, mi sono adeguatamente informato a riguardo, e molti professionisti consigliano la LASIK perchè ha recuperi più veloci. Non importa il costo, sulla salute non bado a spese.

Non vorrei però andare ad effettuare l'operazione con un laser magari non di ultima generazione (in quanto l'intervento avviene in clinica privata).
[#3]
dopo
Utente
qualche altra info?
[#4]
dopo
Utente
proprio nessuno?