Patente per ipovedente

Gentilissimi dottori, chiedo a voi perchè non so con precisione a chi rivolgermi e le persone competenti a cui ho chiesto non mi hanno dato informazioni adeguate, quindi spero che voi mi possiate aiutare e consigliare. Vedo senza occhiali 1/10 a sx e 1/10 scarso a dx, so ovviamente che con questo residuo visivo non posso avere la normale patente di guida. Ma è possibile ottenere l'idoneità per una patente speciale, magari portando degli occhiali particolari o altri ausili del genere? Mi serve l'auto per ragioni lavorative. E so di persone, che non conosco direttamente, che guidano, nonostante vedano poco come me, ora non so se illegalmente ma guidano. Quindi potrebbe esserci la possibilità anche perme di guidare con ausili, insomma una patente speciale? Potreste gentilmente darmi informazioni al riguardo o magari consigliarmi su chi o quale ente possa rivolgermi? Perchè quelli che hanno disabilità motorie possono guidare e io no? Comunque vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Mi spiace Signorina con il VISUS che indica non puo' conseguire alcun tipo di PATENTE.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Nemmeno il patentino??
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
NO
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio ancora gentile dottore