Miodesopsie e visual snow

Salve,ho 27 anni ed ho una leggera miopia (-1,50 per occhio).Fin dall'adolescenza,negli ambienti illuminati,vedo piccoli filamenti e leggere ombre che si spostano muovendo gli occhi.Non ho mai riferito all'oculista di tale problema (l'ultima visita l'ho fatta circa 3 anni fa ed era tutto ok),anche perchè non ci ho mai fatto caso più di tanto.Di recente,documentandomi su internet,ho scoperto che tale fastidio dovrebbe corrispondere alle miodesopsie.Inoltre,da un bel pò di tempo,in situazioni di penombra e buio,vedo come attraverso migliaia di puntini,quasi come se stessi davanti ad una tv mal sintonizzata;ho letto che tale disturbo potrebbe essere quello definito visual snow.Premettendo che sono una persona ansiosa e che ho prenotato la visita oculistica per la prossima settimana,nell'attesa vorrei sapere se tale situazione può essere preoccupante o grave e se,con particolare riferimento al visual snow,questo può peggiorare negli anni (dato che per ora non mi dà molto fastidio) e se ci sono dei rimedi efficaci.
Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gentile Utente,
il fenomeno Visual Snow differisce dalle miodesopsie principalmente per il fatto che è difficile capire la causa.

Le MDS sono dovute ad addensamenti vitreali e, quando molto fastidiose, possono essere rimosse con il laser o con la vitrectomia.

Nel VS la causa non è così evidente, ma solitamente dipende da problemi generali (otticopatie infiammatorie, cefalee, utilizzo di certi farmaci etc.) ed è di più difficile soluzione.

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la celere risposta.Ma,se non si riesce a risalire alla causa,il fenomeno può andare incontro ad un peggioramento o tendezialmente rimane stabile?
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
A volte la causa si trova, e si cura.
Se non si trova la prognosi non si può conoscere, può ridursi, aumentare o rimanere invariato.

Cordialmente