Corpo vitreo mobile?

Salve,
Sono un ragazzo di 26 anni.
Ho il seguente problema.
Mi sono accorto da qualche giorno che quando guardo molto lontano o meglio non focalizzo lo sguardo in nessun punto preciso, preferibilmente su una superficie chiara, vedo una linea nera che compare quando muovo gli occhi da desta a sinista e viceversa. Tale linea segue il movimento degli occhi e poi scompare.
La definizione di tale linea è variabile a volte più scura a volte più chiara.

In passato mi è capitato di avere dei corpi mobili vitreali di piccole dimensioni (rotondeggianti) poi spariti.
Il fenomeno questa volta mi sembra differente per la natura transitoria. Si verifica solo quando sposto gli occhi per poi sparire. Inoltre non saprei dire in quale occhio si trova poichè non riesco ad ottenere lo stesso fenomeno con la vista monoculare.

Ho prenotato una visita per questo venerdì per l'analisi del fondo dell'occhio.

Vorrei avere un vostro parere su che tipo di fenomeno sia e da cosa possa dipendere. Se è possibile che siano miodesopsie oppure no.

Grazie mille
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Caro ragazzo,
credo proprio che si tratti di corpi mobili vitreali o floaters.
Beva molta acqua per cercare di non farli aumentare, se poi nel tempo dovessero infastidire molto la sua qualità visiva sappia che possono essere vaporizzati con lo Yag Laser.
Mi faccia sapere l'esito della visita oculistica

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua celere risposta.

E' vero che i corpi mobili vitreali sono permanenti (non si riassorbono?)?

In questo periodo sto integrando Magnesio e Potassio per una sospetta carenza, è un problema? Puo essere questa integrazione la causa della formazione?

Ho trovato pareri discordanti sullo Yag Laser, alcuni lo definiscono pericoloso. In Italia viene utilizzato?

Grazie ancora per la risposta!
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
E' vero che i corpi mobili vitreali sono permanenti (non si riassorbono?)?
SI, PERO' SI POSSONO SPOSTARE IN UNA ZONA DOVE NON SONO PIU' VISIBILI

In questo periodo sto integrando Magnesio e Potassio per una sospetta carenza, è un problema?
NO
Puo essere questa integrazione la causa della formazione?
NON CREDO

Ho trovato pareri discordanti sullo Yag Laser, alcuni lo definiscono pericoloso. In Italia viene utilizzato?
IO LO UTILIZZO DA 3 ANNI CON OTTIMI RISULTATI

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Caro Dr. Orione,
Avrei ancora alcuni quesiti da porle e spero che mi conceda ancora un po' del suo tempo.

Ho letto su alcuni forum dedicati alle miodesopsie che molti utenti hanno riscontrato una comparsa/peggioramento delle miodesopsie in seguito alla visita oculistica (imputavano questo fenomeno al collirio utilizzato per la dilatazione della pupilla).
(http://lnx.miodesopsie.it/forum/viewtopic.php?t=3166)
(http://lnx.miodesopsie.it/forum/viewtopic.php?t=3174)
(http://lnx.miodesopsie.it/forum/viewtopic.php?t=2237)

E' possibile? Posso avere un suo parere a riguardo?

Tenendo conto di questa situazione sono un po' restio a sottopormi alla visita fissata per domani. Attualmente ho solo un corpo vitreo mobile visibile (apparso improvvisamente(forse??) 3-4 gg fa ) e non vorei trovarmi con nuovi corpi mobili che una volta formatisi resteranno lì per sempre.

E' assolutamente necessaria la visita?

Come ultima informazione sarebbe così gentile da consigliarmi alcuni prodotti (integratori/colliri o altro) in grado di prevenire la formazione di questi corpi mobili?

Cordiali Saluti
[#5]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Non vi è nessuna correlazione tra la dilatazione della pupilla e la comparsa di corpi mobili.

Non esiste nessun integratore o collirio che abbia mai dimostrato la sua efficacia per i corpi mobili.

Beva almeno 2 litri di acqua al dì x mantenere bene idratato il vitreo specie se si reca in zone molto calde o dopo aver effettuato sport; eviti la sauna; se accusasse dissenteria si reidrati subito bevendo acqua, meglio se con sali minerali e non si sottoponga a diete sbilanciate; cerchi di non assumere sostanze o farmaci diuretici.

Cordiali saluti