Problemi alla macula a 40 anni?

Buongiorno, vorrei un aiuto, dato che mio papà nonostante sia giovanissimo ha solo 40 anni, sta avendo problemi alla macula, lui porta già gli occhiali, ma questa malattia puo causare la perdita della vista?ci sono cure?vi prego di rispondermi
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Cara ragazza,
che tipo di maculopatia ha suo padre?
Cosa dice il referto dell'OCT?

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
gli hanno detto che è in uno stato iniziale, e gli hanno dato degli integratori, lunedi andrà di nuovo dall'oculista, io volevo sapere dato che non puo passare questa malattia, ma puo solo rallentare o fermarsi questa malattia?e in piu si diventa ceci?lui fuma, ma hanno detto che deve smettere, cosa ci consiglia?è molto giovane e c'è l'ha solo nell'occhio destro.sono molto preoccupata :(
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Può postarmi il referto dell'OCT per sapere almeno se è una maculopatia miopica, secca, umida?

[#4]
dopo
Utente
se faccio una foto la posso postare?
[#5]
dopo
Utente
non c'è scritto da nessuna parte, e uello che scrive la dottoressa non si capisce nulla o per lo meno c'è scritto: perdita del fossato foveale e aumento degli spessori neove...(non capisco) per presenza di membrana epirenica(se non sbaglio)esercitanti (e poi una parole illegibile) e i parametri sono:
-central subfield 370, mentre l'occhio buono 254
-cube volume 11.2, mentre l'occhio buono 10.5
-cube average thickness 312, mentre l'occhio buono 292

FOVEA:259,65
FOVEA NELL'OCCHIO BUONO:272,66
Mi dica qualcosa, ;( qualcosa di buono (spero)
[#6]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Potrebbe essere una Sindrome da Interfacia Vitreoretinica.

Quanti decimi vede?
Ha una visione distorta?
[#7]
dopo
Utente
dice che avvolte vede doppio, oppure una fila di macchine di sera, li vede un po sfogate, oppure tipo un tavolo avvolte lo vede un po calato, cmq SF +1
CIL -3,75
ASSE 5
[#8]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Questa è la correzione ottica, vorrei invece sapere se con gli occhiali vede 10/10 o meno.
[#9]
dopo
Utente
meno, caro dottore;(
[#10]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
è importante sapere quanto per dirle qualcosa di più
[#11]
dopo
Utente
Mia mamma mi ha detto che arriva un po di meno a 10, ma mai 10/10
[#12]
dopo
Utente
Mia mamma mi ha detto che arriva un po di meno a 10, ma mai 10/10
[#13]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Se 9 non è grave, se 5 è grave, dipende
[#14]
dopo
Utente
salve dottore, rileggendo l'oct ho letto per presenza di membrana epiretinica, che vuol dire??? è pericoloso?mi dica qualcosa in piu:(
[#15]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Le ho già risposto: Sindrome da Interfacia Vitreoretinica
Si opera se il visus tende a peggiorare sotto i 6 decimi e se la visione è distorta
[#16]
dopo
Utente
ma l'operazione in cosa consiste?cioè con l'operazione si risolve il problema eliminando la membrana?è un anesesia locale?mi spiega un po;)grazie mille dottore
[#17]
dopo
Utente
Dottore mi spiega meglio un po l'operazione, se si guarisce del tutto?
[#18]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
L'intervento consiste nella rimozione del vitreo e della membrana che esercita trazione sulla retina.

Si può effettuare sia in anestesia locale che generale, dipende dalle condizioni del paziente e dalle considerazioni del Chirurgo.

L'intervento viene eseguito soprattutto per non far ulteriormente peggiorare il visus e migliorarne la qualità.

Cordialmente