Rigonfiamenti dolorosi sulle palpebre

Gent.mo dottore,
Le scrivo perchè da un po' di tempo saltuariamente, all'attaccatura delle ciglia si formano dei rigonfiamenti dolorosi e pruriginosi.
Ho consultato un oculista il quale, mi ha detto che, presumibilmente questi eventi sono da attribuirsi alla scarsa lubrificazione dell'occhio!
Ma nonostatnte l'utilizzo di lacrime artificiali, il disturbo si ripresenta in special modo nei periodi in cui le mie ore di sonno sono molto ridotte.
Le chiedo se è il caso di proccuparsi, sono miope e mia madre soffre di retinopatia pigmentosa.
La ringrazio anticipatamente per l'attenzione che vorrà dedicarmi,
F.C.
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70