Maculopatia di tipo secco

Buonasera,
scrivo per conto di mio padre che risiede in sicilia e non mi ha fornito purtroppo molti dettagli su quanto l'oculista gli ha detto.
Il paziente ha 84 anni ad un carcinoma prostatico che sta trattando con iniezioni mensili di Firmagon da 80 mg senza troppi effetti collaterali se non vampate periodiche di calore che lo innervosiscono.
Dopo le operazioni alla cataratta ad entrambi gli occhi un esame OCT ha portato alla seguente diagnosi:
"Alterazione del complesso EPR coriocapillare e drusen al polo posteriore, spessore retinico nei limiti in OD e ridotto in OS. Maculopatia di
tipo secco OS > OD".
Interpreto l'utima frase come Maculopatia maggiore nell'occhio sisnistro che nel destro. Mia madre dice che gli era stata indicata una cura di tre giorni a base di Diamox da 250mg che però glia causato grave incontinenza ed è stata interrotta dopo l'assunzione di due sole compresse.Era stato anche indicato un integratore, Codrase, che è stato assunto per alcuni giorni, ma ora interrotto.
Ho letto un pò sul sito e capito cos'è la maculopatia ma non capisco se si deve/può continuare la terapia con integratori o se ci sono alternative quantomeno per ridurre la degenerazione.Vorrei un consiglio anche per capire meglio la diagnosi e se è il caso di sentire un altro oculista.
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gent.mo,
purtroppo la DMS è, come dice il nome, una Degenerazione Senile, dovuta all'invecchiamento e, purtroppo, per il momento, non abbiamo molte armi per debellarla.
In futuro ci si aspetta molto dalle cellule staminali.

Per i figli possiamo fare prevenzione.
Il primo passo è quello di sottoporsi ad un test genetico, che eseguiamo nei nostri studi, per valutare il rischio di insorgenza nei consanguinei e, in caso di risultato positivo, iniziare una terapia preventiva.

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore,
avviserò anche mio fratello.

Saluti