Congiuntivite e blefarire

Gent.li dottori,
faccio innanzitutto i complimenti per questo sito utilissimo.
Ho una miopia con -6 ad entrambi gli occhi dall'età di 7 anni. Ho portato gli occhiali fini a 16 anni dopodichè ho iniziato con le lenti a contatto mensili.
Per avere maggiore confort all'età di 21 anni sono passate alle lenti Acuvue bisettimanali e con queste finora era andato tutto bene.
Da un paio di anni soffro di occhio secco che curo con lacrime artificiali( Cellufresh o Isomar).
Da un anno a questa parte ho spesso la palpebra di entrambi gli occhi o di uno gonfia al mattino con rossore, forte dolore e lacrimazione eccessiva. A gennaio congiuntivite curata con Genticol secondo indicazioni del medico.
Da una settimana ho gonfiore palpebra sinistra,forte prurito,dolore e lacrimazione eccessiva. Applico,secondo consuglio del medico, Genticol 2 gocce 4 volte al dì.
Ad oggi il gonfiore è sparito ma sento ancora molto male e noto ancora rossore.
Vorrei sapere quando avrò completa guarigione e se potrò tornare alle lenti a contatto,magari le giornaliere. Non sopporterei di dover portare gli occhiali anche fuori.
Grazie dell'attenzione.
Distinti Saluti
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
buongiorno, esegua una accurata visita oculistica per verificare lo stato della superficie oculare prima di riprendere ad usare le lenti a contatto, segua la terapia prescritta, la completa guarigione senz'altro arriverà, ma deve verificarlo il suo oculista.

cordiamente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Utente
Gent.le Dr,
la ringrazio della sua risposta.
La aggiorno:
ho fatto una visita oculistica in cui mi è stata diagnosticata una congiuntivite con secrezione mucopurulenta,tono digitale buono,iperemia congiuntivale e cornea indenne.
Come terapia Betabioptal e Exocin per 10 gg 4 gocce x 6 gg, 3 gocce x 3gg, 2 gocce x 3 giorni.
Questa cura con due antibiotici differenti mi era sembrata eccessiva ma considerando la mia ignoranza in materia ho seguito tutto alla lettera.
Ho finito la terapia martedì, l'occhio appare sano e giovedì ho indossato di nuovo le lenti a contatto per qualche ora.
Le lenti giornaliere a differenza delle bisettimanali non mi danno fastidi ma non sento l'occhio umido. E' normale?
In passato ho usato Iridin, Isomar o Cellufresh come lacrime artificiali ma senza grossi benefici .
Ci sarebbero altre lacrime più efficaci?
Grazie dell'attenzione