Tono oculare

buongiorno ho 49 anni. mia madre è stata operata per glaucoma ad angolo chiuso . Sono miope elevata (11)in seguito a visita la mia pressione oculare è di 19 in entrambi glli occhi cv nella norma e pachimetria intorno a 580 se non sbaglio. L'oculista non ha parlato di glaucoma e ha detto che la pressione è buona ma mi ha prescritto il timogel. Che devo fare ? se la pressione è normale e tutto il resto a suo dire è nella norma devo mettere il collirio ? e se la pressione si abbassa troppo ? l'oculista non mi ha parlato inoltre di controlli successivi che faccio? grazie
[#1]
Prof. Luca Iacobelli Oculista 44
Buonasera, il tono ai limiti nel miope deve essere guardato sempre con sospetto. Sicuramente è un buon dato la pachimetria così alta ed il campo visivo nella norma. Io non le darei terapia (se anche l'aspetto del nervo ottico è buono, per il quale peraltro è utile comunque fare esami quali HRT e OCT della papilla!) e la monitorerei con tali esami semestralmente. Diminuisca caffè se ne prende e mangi bebe (frutta e verdura intendo) ma non avendola visitata non mi permetto di criticare il collega ne di modificarne la terapia, il mio è solo un parere! a presto

Prof Luca Iacobelli, microchirurgia della cataratta e dei difetti di vista
www.lucaiacobelli.it

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la sua gentile risposta buonasera
[#3]
dopo
Utente
Dopo che ho scritto il messaggio e l'ho inviato non ho potuto inserire una cosa importante che ho dimenticato di dire e cioè che assumo psicofarmaci e sono anafranil 25 , alprazolam gocce 2 volte al giorno . la ringrazio buonasera