Retinoschisi

Ho una retinoschisi congenita. Ho 73 anni, ho microftalmo dalla nascita con 14* di diottrie. Sono stato operato per cataratta all'OS nel 2000, ma in poco tempo ho perso quasi totalmente la vista. Sono affetto da glaucoma. Nel 2009 sono stato operato di cataratta all'OD,con risultati buoni.Mi è stato inoltre diagnosticato un edema retinico essudativo.
La domanda che pongo è la seguente: le due patologie sono due cose separate o ciò che ora chiamano edema retinico in effetti è la retinoschisi congenita? Attualmente da un anno circa ho dolori all'OS, specie notturni. Adopero INDOM, più Carteobak per il DS e Azarga per il SN. La pressione oculare è buona.
Grazie per la risposta.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
Luciano caro,
mi spiace deve fornirci dei dati in più
provi a copiare referti delle visite o degli esami che ha eseguito
grazie

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013