Blefaroplasma

Buongiorno,

scrivo per mio zio, di 64 anni. Da circa due anni soffre di un forte spasmo muscolare, che lo costringe a tenere gli occhi chiusi per buona parte della giornata. Non riesce a tenere le palpebre alzate, quindi, pur non avendo alcun problema di vista, non può vedere nè, ovviamente, fare le attività quotidiane più semplici.
Gli è stato diagnosticato un blefaroplasma, da curare con iniezioni di tossina botulinica. Finora ha fatto 5 punture, ma i risultati sono davvero scarsi.

Vorrei sapere se esistono centri specializzati per questo problema e se vale la pena insistere con questa cura.

Ovviamente ci siamo già recati in numerosi centri di oculistica locali (abitiamo in provincia di Trento), ma gli esiti e le diagnosi non ci hanno aiutato molto.

Grazie mille in anticipo!!!
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gent.ma,
si può intervenire chirurgicamente indebolendo il muscolo in questione, ma per decidere se vi è l'indicazione il paziente deve essere visitato.

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Gent. Dott. Orione,

La ringrazio per l'informazione.
Naturalmente mio zio è stato visitato e ha ricevuto più o meno lo stesso responso. Però non sappiamo se esistono centri specializzati per questo tipo di operazioni oppure è sufficiente recarsi in qualsiasi ospedale. Non siamo neanche stati informati di possibili conseguenze post-operatorie e la durata della convalescenza, se la percentuale di guarigione è alta oppure se mio zio dovrà comunque continuare la cura di iniezioni di tossina botulinica.
Forse le sembreranno domande e dubbi banali, però davvero non abbiamo mai ottenuto una risposta esaustiva e convincente. Il semplice "provi...", soprattutto se applicato a un'operazione agli occhi, è davvero insufficiente.

Cordiali saluti

Valentina Failo
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Senza averlo visitato non posso entrare nello specifico

Cordiali saluti