Futuro bimbo, paura di trasmettere la mia miopia

Buona sera,
sono una giovane 31enne con grave miopia -11.5 e -13, non ho grossi problemi oculari a parte delle fastidiose mosche volanti.
Con il mio compagno abbiamo idea di cercare un figlio, ma io sono frenata, ho paura di trasmettere la mia miopia al bambino, vorrei sapere se è scontato che mio figlio o figlia erediti questo difetto.
L'altra grossa paura è che con la mia miopia vada incontro io stessa a grossi problemi cha mi possono portare a perdere la vista e non riuscire a garantire al bimbo una mamma sana e presente, qual'è la prognosi nelle miopie come la mia? Si va sempre incontro a gravi patologie quali glaucomi o maculopatie, o è solo un dato statistico che le forti miopie danno problemi?
Io vorrei diventare mamma ma ho troppo timore per me e per il piccolo.
Grazie.
Michela
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gent. ma futura mamma,
stia serena, ho tanti pazienti miopi con figli che non portano occhiali, quindi la trasmissione della miopia non è scontata.
Essere miopi, inoltre, non è una tragedia.
La cosa più importante è essere seguiti da un bravo oculista per poter prevenire le possibili complicanze che non è detto debbano intervenire.

Cordiali saluti e Auguri

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com