Flash visivi e mosche volanti = parto naturale impossibile ?

sono da sempre miope (7.75 occhio destro e 6.50 occhio sinistro) e ad aprile scorso ho avuto un trauma all'occhio destro che mi ha portato a vedere mosche volanti e flash visivi quando sposto l'occhio da destra a sinistra

sono stata visitata più volte dal mio oculista di fiducia che dice di non riscontrare per ora delle lesioni retiniche nonostante la mia sintomatologia

ora sono arrivata a 36 settimane di gestazione e dopo l'ultimo controllo oculistico effettuato circa un mese fa, l'oculista mi ha consigliato di effettuare un taglio cesareo per non rischiare il distacco di retina

in un primo momento ho accettato di buon grado questa opzione, anche perchè 4 anni fa ho affrontato un parto naturale non proprio semplicissimo, ma ora mi stanno assalendo mille dubbi e paure, il cesareo mi spaventa tantissimo e il post operatorio ancora di più

chiedo quindi avrebbe senso rischiare "gli occhi" e provare ad affrontare un altro parto naturale? Quanto alta è la percentuale di distacco effettivo di retina in un caso come il mio?

vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gent.ma il rischio è presente solo se vi sono trazioni vitreali su zone retiniche assottigliate o degenerate
Solo il suo oculista, dopo un esame della periferia retinica con indentazione sclerale, puó stabilire la percentuale di rischio
Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
il mio oculista dice che per ora non ci sono lesioni alla retina ma ovviamente credo che le trazioni ci siano altrimenti come spiegare i flash e la mia sintomatologia?

grazie ancora
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Le trazioni non devono essere su retina assottigliata
Cordialmente