Bulbo oculare

Buongioro, stamani avevo prurito alla palpebre e per controllare meglio ho abbassato con l'aiuto delle dita indice e medio la palpebra sinistra, e facendo questa operazione ho tirato inconsciamente verso il basso anche il bulbo oculare, come se fossi convinta che palpebra e bulbo fossero una unica entità. Ora, premesso che soffro d'ansia, visto che ogni tanto sento un leggero dolore dietro l'occhio vorrei sapere se è possibile che qualche struttura del bulbo o che si collega ad esso possa aver subito danni.
Non sto chiedendo una diagnosi, vorrei capire se facendo in quel modo l'occhio si può staccare dalle strutture posteriori, o se invece le strutture sono mobili e si spostano con i movimenti del bulbo. Poi se ritenete necessaria una visita, ci vado. Grazie
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Cara ragazza,
stia serena, con la manovra che ha descritto non può aver procurato alcun danno al bulbo oculare

Potrebbe soffrire di una semplice irritazione oculare o di una congiuntivite allergica
Provi a lavarsi gli occhi con acqua fredda e, se il fastidio continua, si rechi da un medico oculista

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
Più veloce della luce, mille grazie.
Il dolorino che va e viene è iniziato dopo quella manovra, ma è leggero e dura circa un secondo o due.
Non voglio rubarle altro tempo, ma per il mio modo di essere che mi porta sempre a voler apprendere, vorrei capire cosa succede posteriormente al ns. Occhio quando subisce l'applicazione di una forza dall'alto al basso. Si va incontro a degli strappi ? O l'occhio compensa ?
Di nuovo grazie
[#3]
dopo
Utente
Più veloce della luce, mille grazie.
Il dolorino che va e viene è iniziato dopo quella manovra, ma è leggero e dura circa un secondo o due.
Non voglio rubarle altro tempo, ma per il mio modo di essere che mi porta sempre a voler apprendere, vorrei capire cosa succede posteriormente al ns. Occhio quando subisce l'applicazione di una forza dall'alto al basso. Si va incontro a degli strappi ? O l'occhio compensa ?
Di nuovo grazie
[#4]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Dipende dalla forza esercitata
Difficilmente si riesce con un dito a dislocarlo e, comunque, quando si effettuano alcuni interventi oculari l'occhio viene "tirato" in varie posizioni e non succede niente.

Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
È stato gentilissimo, le devo molta della MIA serenità odierna. Tanti auguri
[#6]
dopo
Utente
È stato gentilissimo, le devo molta della MIA serenità odierna. Tanti auguri