La terapia, continuavo ad avere fastidio, quindi sono andata nuovamete

Buongiorno,
Sono fortemente miope (6 diottrie) e astigmatica (3,25 diottrie). Otto giorni fa, avendo tenuto le lenti a contatto per 12 ore al lavoro pur avendo un po' di influenza, mi è venuta una brutta congiuntivite batterica, che ho trattato con fluaton collirio 3 volte/die e oftaquix collirio 4 volte/die per una settimana.
Ieri, appena terminata la terapia, continuavo ad avere fastidio, quindi sono andata nuovamete in ospedale per farmi dare un'occhiata. L'oculista di guardia mi ha trovato una blefarite con una congiuntivite allergica (di cui soffro a periodi già da quando ero bambina). Mi ha consigliato una pomata antibiotica da applicare 2 volte al giorno. Io sto usando exocin 0,3%, ma mi causa un forte fastidio e molto prurito. Stanotte l'ho applicato verso mezzanotte e verso le 6:30 mi sono dovuta alzare e detergere le palpebre con le garze Iridium, perchè il fastidio era troppo. Continuo ad usarlo in ogni caso oppure è il caso di sospenderlo/ridurre la dose? Oppure posso detregere le palpebre con iridium per alleviare il fastidio? Per motivi di studio e di lavoro mi trovo a dover utilizzare molto la vista, il che non aiuta.
Vi ringrazio dell'attenzione.
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Senza averla visitata non posso modificare una terapia, potrebbe comunque essere allergica alla pomata
Provi ad utilizzare solo le garze e, se non passa, torni dal suo oculista.

Se poi non risolve il suo problema la invito a partecipare all'open day di sabato 2 febbraio

https://www.medicitalia.it/blog/oculistica/2814-open-day-lipi-view-e-lipi-flow-per-occhio-secco-blefariti-meibomiti-calaziosi.html

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta. Prima che lei rispondesse, mi sono rivolta al medico di famiglia che mi ha consigliato di sostituire la pomata exocin con la betabioptal, da usare la notte, più oftaquix collirio da usare la mattina.
Ho avuto problemi anche con il betabioptal (prurito, dolore, sensazione di corpo estraneo) quindi il medico di base mi ha consigliato di sospenderne l'uso.
Stanotte l'ho messa, ma dal fastidio mi sono dovuta alzare alle tre per toglierla.
Al momento le palpebre sono leggermente gonfie ma non arrossate, persiste invece un certo fastidio legato alla sensazione di occhio secco e di corpo estraneo. Le faccio notare che soffro di acne e ultimamente anche i capelli sono molto grassi. Che fare? Sono un po' disorientata perchè ogni medico mi dice qualcosa di diverso e non ho un vero e proprio oculista di fiducia.
La ringrazio dell'invito all'Open Day, ma abito molto lontana e non posso venire, purtroppo.
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Si cerchi un oculista di fiducia e segua i suoi consigli

Cordialmente