Emorragia sulla retina

Buongiorno a causa di una caduta dopo un paio di giorni ho notato che dall'occhio sx (5 anni fa trapianto di cornea),vedevo una macchia insolita.Dopo OCT E FAG il rIsultato e' un 'emorragia sulla retina molto probabilmente causa dal trauma anche se la miopia in questo occhio e' molto elevata,ma non avevo nulla prima di questo trauma.Vorrei sapere se si riassorbira' col tempo da solo oppure bisogna far qualcosa.Ora devo aspettare 2-3settimane e rifare la FAG.Sinceramente non ho una gran voglia di farmi rioperare....anche preche' c'e' sempre un trapianto di cornea:
Questo incidente e' successo ad una altezza di 1800-1900mt questo cosa implica? Ma posso stare a queste altezze o ci sono dei rischi? Tutto questo perche' mi piace sciare e vorrei tornarci gia' questa domenica...GRAZIE MILLE ANTONELLA
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
cara Antonella
Le causa dell'emorragia può essere sicuramente di natura post traumatica
(sia per traumi diretti che indiretti) legata spesso ad una rottura della membrana di Bruch, associata o meno alla presenza di neovasi coroideali.
Non di rado gli episodi emorragici possono ripetersi (ma questo soprattutto nei miopi e nei diabetici)
sue domande

1)Vorrei sapere se si riassorbira' col tempo ?

risposta
in genere SI

2)Questo incidente e' successo ad una altezza di 1800-1900mt questo cosa implica?

rsposta
direi Nulla

3)Ma posso stare a queste altezze o ci sono dei rischi?

risposta
direi nessun rischio: è ipertesa? una anticoagulanti orali?

4) Tutto questo perche' mi piace sciare e vorrei tornarci gia' questa domenica

risposta
domenica penso proprio che sia prematuro
il RIPOSO MEDICO DOMICILIARE in questi casi è un toccasana

in bocca al lupo

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Salve dott.Marino la ringrazio molto per le sue risposte...
Io non uso aniticoagulanti orali,il trauma e' avvenuto il primo gennaio ritiene che andare a sciare domenica sia troppo prematuro ugualmente????
GRAZIE ancora per la tempestivita' delle risposte...ANTONELLA
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
assolutamente Si
niente SCi....
[#4]
dopo
Utente
grazie dott.Marino....riposero'.... a presto...
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
in bocca al LUPO
[#6]
dopo
Utente
GRAZIEEEEEEEEEEEEE....
ra 2-3 settimane rifaccio la fag poi le faccio sapere.....a presto
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno dott.Marino le volevo far sapere che l'emorragia su retina si e' quasi totalmente riassorbita.....la ringrazio infinitamente.....un caro saluto ANTONELLA