Foro retina bambino 11 anni

Buongiorno, naturalmente dopo l'ultimo consulto mi sono recata in quel di Bologna da un noto retinologo il quale in conclusione recita sul referto : " Foro retinico ore 2 in os, per il resto tranquilittà per od , controlli frequenti per le altre microlesioni di os. " . abbiamo pertanto deciso di effettuare il laser a ns figlio presso l' Ospedale della nostra città ove cmq ci sono ottimi professionisti e nella circostanza ci sarà un dottore oculista naturalmete specializzato nel laser della retina il quale recita nel suo referto: Fondo OS " pre-equatore ore 2.30 piccolo foro retinico subito dietro all'ora serrata. Consiglio senza urgenza laser trattamento .
Domanda:
1) " Ci sono laser che fanno la differenza x le loro caratteristiche tecniche ? "
2) " Ci possono essere effetti collaterali importanti, dopo l'intervento tali da potere pregiudicare la visione ottimale di mio figlio ? " ( credo che ci faranno firmare inseguito un consenso informato.....).
3) " E' molto importante la mano del chirurgo ? mi spiego meglio, trattandosi di un ragazzino di quasi 12 anni ( se fosse suo figlio ) lo porterebbe da questo indubbio e rinomato Luminare oppure lo fareste trattare in un Ospedale di tutto rispetto composto da Professionisti ? " E' un dubbio che un po' ci rimane... e concludo riferendo che il Sig. Luminare per l'intervento richiede la modica cifra di 1.500 euro ( escluso naturalmente le visite successive all'intervento che sono nelll'ordine di 250 euro cad. ) per i figli si fa tutto , questo ed altro , mi chiedo tuttavia da ignorante ,in materia quale io sono, se effettivamente la differenza consistente ci può essere....... Scusatemi.
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gent.mo,
attualmente il laser giallo è quello da preferire nei trattamenti retinici perché meno invasivo.

Vista la posizione molto periferica del foro non ci saranno problemi

Ritengo che qualsiasi oculista possa trattare con sicurezza il foro in questione.

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com