Maculopatia colloidale

Salve. Un caro amico è affetto da Maculopatia colloidale,da diversi mesi, a causa di gravi impedimenti , che tuttora persistono, non riesce a recarsi dallo specialista. Ho cercato sul vostro e altri siti , ma questo tipo di Maculopatia non sono riuscito a trovarlo, forse si tratta d di Maculopatia secca? Mi potete dire quanto è urgente intervenire e cosa può fare nell 'attesa .Il mio amico ha 83 anni ben portati.Vi ringrazio e vi saluto.
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Si, fa parte delle maculopatie secche

Per ora non ci sono cure valide, ma tra breve probabilmente si:

https://www.medicitalia.it/news/oculistica/2805-viene-dall-australia-il-nuovo-laser-per-curare-la-degenerazione-maculare-senile-amd.html

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2021
Ex utente
Grazie dr. Orione. Il mio amico dovrebbe seguire una dieta ricca di alcune sostanze ,prendere degli integratori? La saluto e la ringrazio nuovamente anche per la sollecita risposta.
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Esistono integratori in commercio che, in teoria, aiutano a rallentare il peggioramento...

Io consiglio una dieta equilibrata ricca di frutta e verdura, agenti antiossidanti, e una attenzione estrema nel proteggersi dai raggi solari