Fotofobia in bimbo di 20 mesi

Salve, sono la mamma di un bimbo di 20 mesi che da qualche tempo (da quando ha iniziato a parlare) lamenta "fastidio" agli occhi. La cosa non è continua, ad esempio stamattina mi è corso incontro dicendo che aveva appunto fastidio e stropicciandosi tanto da farseli diventare rossi, mi ha chiesto di spegnere la luce e nel giro di poco tutto è passato. Anche di notte succede con la semplice lucina di cortesia in cameretta. Anzi! prevalentemente di notte o nelle situazioni poco illuminate. Si mette le manine davanti agli occhi e lamenta il fastidio...poi però se esce al sole o se accendo una luce più forte non lamenta nulla. Oltretutto, non so se le cose sono correlata, la notte ha un sonno sempre molto agitato, con frequenti risvegli e lamenti. E da ieri ha iniziato ad avere anche dolori ad un dito, tanto da contrarlo nel pugno della mano per diversi minuti in due diverse occasioni. Non so cosa pensare perchè essendo così piccolo non riesce ad esternare a parole il dolore e noi di conseguenza riuscir ad interpretare al meglio. Grazie. L'ultima cosa, non so se può entrarci in qualche modo: nella mia famiglia, tra cui mio padre, soffrono di maculopatia degenerativa manifestatasi in giovane età.
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Cosa le ha detto l'oculista che l'ha visitata?

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
Ci visiterà mercoledì prossimo, mi ha solo detto che è necessario fare visita ortottica prima della visita oculistica perchè potrebbe essere un difetto di movimento dell'occhio. In effetti a pensarci bene, mio figlio da quando è nato, durante il sonno non chiude mai completamente gli occhi. Non so se c'entra, telefonicamente non l'ho fatto presente ma non mancherò di dirlo personalmente in visita. Grazie
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Durante la visita oculistica, solitamente, viene eseguita anche la visita ortottica.

Non mi sembra, da quanto ha detto, che si tratti di un problema ortottico.

Mi tenga informato
[#4]
dopo
Utente
Cosa pensa possa essere? Le riferirò l'esito della visita senz'altro. Grazie
[#5]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Mi sentirei di escludere una maculopatia degenerativa perché a 20 mesi è quasi impossibile una degenerazione che dia i sintomi suddetti.

Esegua anche un esame del sangue
Il suo Pediatra cosa le ha detto riguardo i dolori al dito?

Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Dall'esame del sangue non è emerso nulla di che, ves e proteina c reattiva nella norma, urine ok, AST E ALT sono ok, titolo antistreptolisinico ok, glicemia e proteine totali ok, la creatinina un pò bassa così pure le proteine gamma, mentre l'albumina è leggermente più alta. Nell'emocromo solo i linfociti un pò più alti ma ci hanno detto che nei bimbi così piccoli è normale. In ogni caso ci hanno detto che avrebbero ripetuto per sicurezza la strisciata e dunque il referto è mancante dell'emocromo stesso. Non so davvero cosa pensare, la pediatra si è limitata a dire che potrebbero solo essere eventi contingenti.
[#7]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Aspettiamo la visita oculistica allora
[#8]
dopo
Utente
La informo sulle ultime: la visita ortottica è andata male, il bambino non ha voluto farsi visitare ed è stato tutto un pianto. Da quel poco che hanno visto hanno escluso uno strabismo ma null'altro. Il bambino continua a lamentare questo fastidio, in particolare sera e mattina (odia le luci flebili) e in macchina quando attraversiamo zone di sole-ombra . Per il resto si sfrega gli occhietti ma alla luce del sole diretta non ha disturbi, contrariamente a quella artificiale che non riesce a guardare direttamente. Non so a questo punto se è un suo capriccio e lasciar perdere o approfondire. Mi suggerisca il da farsi perchè oggi è stato davvero inconcludente e il commento degli specialisti (lo riposti tra tre mesi quando capirà di più) è stato ancor più deludente!!
[#9]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Premettendo che qualsiasi problema visivo presente a 20 mesi può essere risolto in identica maniera a 23 mesi, se vuole approfondire faccia eseguire un PEV Flash ed un ERG Flash per valutare in modo obiettivo la funzionalità del nervo ottico e della retina.

Cordiali saluti